Terremoto in Afghanistan: 118.000 bambini in pericolo

Save the Children Italia ESTERI

Numeri probabilmente sottostimasti e destinati ad aumentare man mano che le squadre di emergenza raggiungeranno le aree più remote.

Il peggior terremoto in Afghanistan degli ultimi due decenni. Il terremoto è un ulteriore duro colpo ad un paese già in ginocchio, dove più di 18 milioni di bambine, bambini e adulti soffrono la fame.

I bambini afghani hanno sopportato anni di sofferenze", ha dichiarato Chris Nyamandi, Direttore per l’Afghanistan di Save the Children. (Save the Children Italia)

La notizia riportata su altre testate

Un potente terremoto ha colpito nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 giugno le province di Paktika e Khost, nella porzione sud-orientale dell’Afghanistan, nei pressi della frontiera con il Pakistan. (LifeGate)

Le vittime sono almeno mille, ma il bilancio resta provvisorio; migliaia di persone hanno perso le loro abitazioni, almeno tremila sono i feriti.La scossa di magnitudo 5,9 ha provocato anche un disastro logistico azzerando le comunicazioni telefoniche nelle zone colpite e provocando frane. (Tiscali Notizie)

La valutazione permetterà di determinare la fattibilità e l'adeguatezza del denaro contante come risposta per sostenere la ripresa precoce. Per quanto riguarda la protezione dell'infanzia, l'UNICEF sta attivando reti di protezione dell'infanzia a livello comunitario nelle aree colpite e aumenterà il numero di fornitori di servizi di protezione dell'infanzia e di operatori sociali. (UNICEF Italia)

Paktika già era un posto fuori dal mondo, ora lo è del tutto. La Rete, se poi c'era in quei villaggi fra le montagne, saltata. (Avvenire)

Il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito il sud è in salita e difficile da definire, ormai siamo a 1.150 persone. Giovanni Tozzi: pensiamo di creare una clinica a Burmal. (Vatican News - Italiano)

Il bilancio è stato confermato dal portavoce dell'amministrazione di Paktika, Sanaullah Masoom, che ha parlato anche di 11 feriti. (Adnkronos)