Kiev, "I russi si ritirano da Kharkiv". Usa, sanzioni alle banche straniere che aiutano la Russia

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha chiamato l'omologo russo, Serghei Shoigu, chiedendo un cessate il fuoco immediato.

Non accadeva dal 18 febbraio, sei giorni prima dell'invasione: si è riaperto un canale ad alto livello tra Washington e Mosca che appariva fossilizzato.

Prosegue senza sostanziali effetti tattici lo stillicidio missilistico dei russi e l'assedio agli irriducibili nell'acciaieria di Azovstal. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

La notizia arriva dopo la decisione della Finlandia e della Svezia di fare domanda di adesione alla Nato rinunciando così alla loro storica neutralità (Finanzaonline.com)

Gazprom Export ha chiesto ai paesi europei di pagare in rubli le forniture di gas russo a causa delle sanzioni imposte per l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca Mosca ha anche riferito che punta a una maggiore militarizzazione verso il confine con il paese scandivano. (Periodico Daily)

Lo ha annunciato in una nota Gasum, la principale azienda finlandese del gas.“Nel pomeriggio di oggi, Gazprom Export ha informato Gasum che le forniture di gas naturale alla Finlandia in base al contratto di fornitura di Gasum saranno tagliate sabato 21 maggio alle 4 GMT (le 6 in Italia)”, si legge in una nota. (Agenzia askanews)

Le stazioni di rifornimento di gas di Gasum nell'area della rete del gas continueranno a funzionare normalmente". Gazprom Export oggi, si legge in una nota, "ha informato la società energetica finlandese Gasum che le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum saranno interrotte sabato alle 7". (Yahoo Notizie)

L’ingresso nella Nato della Finlandia. Una decisione legata senza ombra di dubbio al prossimo ingresso della Finlandia nella Nato. La decisione del Cremlino è oramai definitiva: le importazioni di gas naturale dalla Russia in Finlandia verranno interrotte sabato 21 maggio alle ore 7. (Yahoo Notizie)

Inoltre, Scholz ha affermato che laper accelerare l'importazione di gas naturale liquefatto da altri paesi, con le nuove strutture che dovrebbero essere completate entro il 2026.Nella giornata odierna è arrivata un allarme anche per l'Italia. (Borsa Italiana)