Draghi e la proroga delle chiusure tra Regioni: il cambio di passo già c’è

Stretto web INTERNO

Non è un racconto di fantasia, ma un piccolo riassunto del metodo del vecchio Governo adottato in Italia fino a due settimane fa.

In realtà non è così ed è evidente: la scadenza del divieto di spostamenti tra Regioni precedente al decreto di stamattina era fissata per il 25 febbraio.

Ma una scelta adottata con 4 giorni di anticipo rispetto alla scadenza, in Italia non lo era più.

Si è arrivati al Consiglio dei Ministri con la scelta già in cassaforte e nulla da discutere. (Stretto web)

Ne parlano anche altre fonti

16:40 Parola ai commensali (oggi tutti pazzi per l’olio Rasciatano) 12:00 Rinvio cartelle esattoriale di venti giorni: altro elemento di continuità col Conte Ter…. 13:05 Infine la tragedia del Congo: da una parte la morte di un giovane ambasciatore che credeva nella sua missione, dall’altra l’eccessiva retorica e un terzo morto dimenticato. (Nicola Porro)

E proprio il 5 marzo è l'altra data cruciale, quella in cui si capirà davvero come il governo intende gestire i prossimi mesi di pandemia. Nuovo Dpcm, spostamenti e visite vietati per un altro mese. (Il Messaggero)

Durante il precedente Governo Conte II, le visite ai privati erano consentite anche in zona rossa, nei limiti di due persone. Il neo Governo guidato da Mario Draghi stringe i bulloni delle misure contro l’emergenza Covid. (AMnotizie.it)

Regioni e governo hanno domenica discusso delle nuove misure che dovrebbero entrare in vigore dal 25 febbraio e le linee come spesso accade divergono tra linea dura e approccio morbido. Il decreto legge, secondo quanto viene riferito, ha prolungato fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra regioni. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Questi ultimi infatti hanno lamentato, in questi mesi, di ricevere le informazioni sempre all’ultimo momento utile e anche in tal senso Draghi vorrebbe dare un segnale di discontinuità rispetto al passato. (L'HuffPost)

Come riporta una nota dell’Ansa, il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge Covid che proroga il divieto di spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo. Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. (ravennanotizie.it)