Crollo termico, occhio a pressione, cuore e articolazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Crollo termico, occhio a pressione, cuore e articolazioni Scotti: "Espone a malattie da raffreddamento, a infezioni virali e a forme batteriche. Il ventaglio dei disturbi è vario, si va dalle placche alla gola alle gastroenteriti che continuano a colpire gli italiani" Gli sbalzi temici "fanno male alla salute perché il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alle condizioni climatiche. Se fino a ieri avevamo un caldo torrido e la pressione arteriosa più bassa, il crollo delle temperature, in alcuni casi anche di 10 gradi, comporta una vasocostrizione e la pressione arteriosa aumenta. (- DottNet)
Ne parlano anche altri media
– Il gran caldo (forse) sta finendo ma gli sbalzi termici e la riapertura delle scuole faciliteranno la circolazione, oltre che del Covid, di infezioni respiratorie. Quindi prepariamoci". (IL GIORNO)
L'estate sta finendo e l'autunno è alle porte. Covid, influenza e altri virus stagionali. (ilmattino.it)
Non è la prima volta che capita, ma senza dubbio quest’anno la situazione è stata senza dubbio peggiore, almeno sul fronte del presidio che hanno dovuto mettere in campo i medici di medicina generale. Colpa il gran caldo che ha senza dubbio sfibrato le persone, anche perché è durato per settimane di seguito, chi ha potuto ha cercato riparo al fresco del condizionatore. (ilgazzettino.it)
"Il crollo termico espone a malattie da raffreddamento, a infezioni virali e a forme batteriche. Non solo Covid. (Tiscali Notizie)
Quindi, tutti i soggetti cardiopatici e ipertesi che in estate avevano ridotto i farmaci per l'ipertensione devono rivedere la terapia con il proprio medico e tornare ai dosaggi pre-estivi". Se fino a ieri avevamo un caldo torrido e la pressione arteriosa più bassa, il crollo delle temperature, in alcuni casi anche di 10 gradi, comporta una vasocostrizione e la pressione arteriosa aumenta. (Tiscali Notizie)
Covid, influenza e altri virus stagionali. L'estate sta finendo e l'autunno è alle porte. (leggo.it)