Incendi in Australia, la tregua dopo l’apocalisse: torna la pioggia a contenere le fiamme – Video

Open ESTERI

L’ondata d’acqua era attesa da giorni, un aiuto ai vigili del fuoco impegnato in una lotta titanica.

Gli incendi, senza precedenti per portata e durata, hanno già provocato 28 morti, mentre gli scienziati stimano che siano stati uccisi più di un miliardo di animali.

Dopo mesi di drammatici incendi boschivi, l’acqua è finalmente arrivata in alcune regioni dell’Australia.

Prima delle prime gocce di pioggia, c’erano ancora una trentina di incendi fuori controllo nello stato, che ha Sydney come capitale. (Open)

Su altri giornali

Il New South Wales ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stato di Victoria quello di calamità, mentre le fiamme stanno imperversando anche nel sud dell’Australia e nella parte occidentale del paese. (Il Messaggero)

L'Osservatorio della Terra della Nasa ipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. Come è successo a Fort McMurray, possono accendere nuovi incendi anche a 20, 30 chilometri di distanza». (Il Messaggero)

Lo ha rivelato la Nasa, che sta monitorando tramite satelliti le conseguenze dei roghi che stanno devastando la parte sud-est del Paese. "Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. (Sky Tg24 )

Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. Arriva dal Nuovo Galles del Sud, la zona maggiormente colpita dal fuoco ed è un esperto nella ricerca dei koala. (Sky Tg24 )

This footage was captured down at the Good Good Fire burning near Cooma. Although this rain won’t extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. (Curiosando si impara)

Di Serena Console Viene dal New South Wales, lo stato dell’Australia maggiormente colpito dagli incendi, e ora collabora con i soccorritori per sottrarre dalle fiamme i koala. (La Repubblica)