Arriva la maternità di sei mesi: un mese in più per le neo-madri e anche per i neo-padri

Fanpage.it ESTERI

Arriva il congedo unico familiare: come funziona. Il governo vorrebbe rivoluzionare l’attuale sistema introducendo un unico congedo familiare della durata di sei mesi.

Il governo si appresta a cambiare la normativa sul congedo di maternità e di paternità.

Congedo di maternità, come funziona oggi. Ad oggi c’è una grossa disparità tra il congedo di maternità e quello di paternità.

Quando si è in congedo obbligatorio, infatti, l’80% della paga non viene versata dal datore di lavoro, ma dall’Inps. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Estensione del congedo obbligatorio per la nascita e adozione di un figlio da cinque a sei mesi prevedendo che il papà ne utilizzi il 20%, cioè un mese. Le nuove norme, se si troveranno le risorse necessarie, dato che il costo dovrebbe essere significativo, potrebbero essere inserite nella prossima legge di Bilancio. (Il Gazzettino)

– Appena due settimane lontano dall’ufficio. Ma in Giappone, dove per gli uomini il lavoro è primo, secondo e terzo comandamento, in cui di stakanovismo si muore, quelle due settimane assomigliano a una rivoluzione. (la Repubblica)

"C'è una nuova crescita dell'abbandono del lavoro dopo la nascita del primo figlio - dice Puglisi - dobbiamo frenare questo andamento. Se verranno reperite le risorse necessarie, dal momento che i costi potrebbero non essere indifferenti, le nuove norme potrebbero essere inserite nella prossima legge di Bilancio. (Giornale di Sicilia)

Attualmente sono previsti 5 mesi obbligatori per la madre mentre da qualche anno è stato introdotto il congedo obbligatorio per il padre che nel 2020, con la Legge di Bilancio, è salito da 5 a 7 giorni, più un giorno facoltativo che però può essere preso solo in sostituzione della madre. (TeleIschia)

Bisogna passare alle politiche di condivisione: il mese di congedo parentale del padre non potrà essere trasferito alla madre, attueremo una serie di misure per promuovere una rivoluzione culturale. "Le politiche di conciliazione attuate fino a oggi sono sacrosante - continua - ma si sono rivelate anche un freno. (la Repubblica)

Il governo studia la possibilità di estendere il congedo obbligatorio per la nascita e l’adozione di un figlio da cinque a sei mesi prevedendo che il papà ne utilizzi il 20% quindi un mese. Al momento il congedo obbligatorio è di cinque mesi per la donna e dal 2020 di 7 giorni per il padre. (Lettera43)