Olympia Dukakis, morta a 89 anni l’attrice premio Oscar per Stregata dalla luna

Olympia Dukakis, morta a 89 anni l’attrice premio Oscar per Stregata dalla luna
Il Fatto Quotidiano CULTURA E SPETTACOLO

Era cugina del politico Michael Dukakis, esponente del Partito Democratico, candidato alle elezioni presidenziali del 1988, sconfitto dal vice presidente uscente George H. W. Bush

Olympia Dukakis era nata a Lowell, nel Massachusetts, il 20 giugno 1931 da genitori greci emigrati negli Usa in cerca di fortuna nel mondo dello spettacolo.

L’attrice statunitense era vedova dell’attore Louis Zorich, morto nel 2018 all’età di 93 anni, da cui aveva avuto tre figli. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Tumori di utero e ovaio: come si scoprono e come si trattano. Nella Giornata della Salute della Donna, DiLei TakeCare ha organizzato una diretta Facebook per parlare di alcune delle patologie oncologiche femminili (DiLei)

Personalità schiva e riservata, Olympia Dukakis aveva sempre avuto la passione per il teatro prima ancora che per il cinema. Il suo cognome era noto negli Stati Uniti anche perché il cugino Michael Dukakis si era candidato alle Presidenziali del 1988, venendo poi battuto da George W. (IL GIORNO)

Nel 2013 ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame, grazie ai suoi contributi all'industria cinematografica L'oscar come attrice non protagonista è però arrivato nel 1988 con «Stregata dalla luna», film cult nel quale interpretata la madre di Loretta Castorini (la popstar e premio Oscar per quel ruolo, Cher). (leggo.it)

Addio a Olympia Dukakis, iconica Anna Madrigal di Tales of the City - Gay.it

Dopo mesi di malattia, è finalmente in pace con il suo Louis», ha annunciato il fratello Apollo. Il regista Norman Jewison aveva visto l’attrice a teatro e l’aveva scelta per la parte della madre di Cher (Gazzetta di Parma)

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta all’età di 89 anni Olympia Dukakis, attrice greca che ha recitatao in molte serie tv negli anni 60′-70′, ma arrivata all’apice del successo nel 1988 con l’Osca come attrice non protagonista nel film “Stregata dalla luna”. (Notizie.it )

Nel 2017, con The Untold Tales of Armistead Maupin, il suo ultimo film Tratta dalla saga letteraria scritta da Armistead Maupin, nelle librerie d’Italia arrivata con il titolo “I racconti di San Francisco”, la serie ha raccontato 4 decenni di comunità queer d’America, con Olympia sempre presente. (Gay.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr