Ali di pollo, american whiskey, mutande e ostie: la vendetta dell’Europa contro i dazi di Trump · LaC News24

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altro che diplomazia: la guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione europea è ufficialmente entrata nel vivo. Dopo l’entrata in vigore dei dazi del 25% imposti da Donald Trump su alluminio e acciaio europei, Bruxelles ha deciso di rispondere con una lista di contromisure degna di una sceneggiatura da guerra fredda economica. La contesa commerciale tra Stati Uniti e Unione europea, insomma, è entrata in una nuova fase, con Bruxelles che ha deciso di colpire gli interessi americani in modo mirato e, a tratti, decisamente creativo. (LaC news24)
Ne parlano anche altre testate
Quanto peserebbe sull'Unione europea la nuova bordata del presidente Americano sul fronte dei dazi? Una perdita potenziale di circa 4,9 miliardi, «ovvero il monte totale delle esportazioni dirette Oltreoceano», afferma Lamberto Frescobaldi, presidente dell'Unione italiana vini (Uiv) che spera «in un pronto risveglio da questo incubo» firmato da The Donald. (il Giornale)
"L'applicazione dei dazi preannunciati dall'amministrazione statunitense nei confronti dell'Ue potrebbe avere effetti rilevanti sul nostro paese". "Nel 2024, oltre il 48% del valore dell'export italiano è stato indirizzato al di fuori dell'Ue, una quota superiore a quelle tedesca, francese e spagnola. (Tiscali Notizie)
La presidente della commissione europea Ursula von der leyen è tornata sulla questione dei dazi che il presidente americano, Donald Trump, continua ad imporre e minacciare anche all’Europa. Ultimo dei quali quello del 200% su Champagne e vini europei. (Italia Oggi)

"Rischio di escalation. Protezionismi potrebbero influenzare negativamente la crescita del commercio nel breve e medio termine" (il Giornale)
Le parole del portavoce della Commissione europea, Olof Gill: "Abbiamo strumenti a nostra disposizione se dovesse servire" (LAPRESSE)
Riparte il continuo botta e risposta tra il presidente statunitense, Donald Trump, e gli alleati colpiti dai dazi. Poco fa, su Truth, Trump ha scritto: “L’Unione europea, una delle autorità al mondo più ingiuste e ostili su tasse e dazi, formata con il solo scopo di approfittare degli Stati Uniti d’America, ha appena imposto un odioso dazio del 50% sul whisky. (Il Sole 24 ORE)