Sanremo 2022, addio alla categoria Nuove Proposte: ecco il nuovo regolamento

I due artisti vincitori di Sanremo Giovani avranno accesso diretto alla gara dei Campioni.

In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani

Non ci sarà la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2022: è una delle principali novità dell'Amadeus Ter.

"Amadeus Ter" - annuncia una nota della Rai - anche per Sanremo Giovani con una formula completamente rinnovata per l'edizione 2021 (il regolamento è online da oggi martedì 14 settembre). (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come funziona la gara per Sanremo Giovani 2022. Un altra novità è l’abbassamento dell’età della categoria Sanremo Giovani che arriva ad una fascia di età per partecipare tra i 16 e i 29 anni (alla data dell’1 gennaio 2022). (Ck12 Giornale)

La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani È stato appena pubblicato sul sito di Sanremo, il regolamento di Sanremo Giovani 2021, la cui serata finale sarà trasmessa in diretta dal Teatro del Casinò della cittadina ligure su Rai1 mercoledì 15 dicembre. (Tvblog)

Non ci sarà più la categoria Nuove Proposte I due artisti vincitori di Sanremo Giovani avranno accesso diretto alla gara dei Campioni. Condividi. Niente categoria Nuove Proposte per il Festival di Sanremo 2022: è una delle principali novità dell'Amadeus Ter. (Rai News)

I due artisti che vincono la finale di Sanremo Giovani a dicembre, accederanno di diritto nella categoria Big. Le etichette discografiche dovranno presentare domanda per partecipare dal 16 settembre fino al 16 ottobre (e non oltre) (Tv Sorrisi e Canzoni)

In base al nuovo regolamento di Sanremo Giovani, si abbassa inoltre la fascia di età per partecipare: tra i 16 e i 29 anni (alla data del 1° gennaio 2022) e due brani inediti da presentare alla Commissione Selezionatrice, uno per Sanremo Giovani e il secondo nel caso di “qualificazione” al Festival di febbraio Ma si era trattato di “una tantum”, prima che già l'anno successivo - la prima organizzata proprio da Amadeus - si tornasse alla tradizionale doppia categoria. (Sky Tg24 )