Cosa succede col Covid in Molise e perché la regione ha chiesto aiuto all'esercito

Today.it INTERNO

Covid, in Molise terapie intensive piene e ospedali in affanno. Oggi sono stati registrati altri 109 contagi, dopo i 110 di ieri.

Ora è chiaro che nell'emergenza manchino i medici, se aumenti i posti letto per le Malattie infettive, poi devi anche metterci gli specialisti

In Molise "la situazione è grave e gli ospedali sono in forte affanno” afferma all'Adnkronos Salute David Di Lello, presidente del sindacato degli anestesisti-rianimatori Aaori-Emac del Molise. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Vecchia: «Ospedali saturi, pochi tamponi e stentata campagna vaccinale». «Altro che “zona arancione”, si passi alla “zona rossa”», per Ernesto La Vecchia, segretario regionale della Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu, in Molise «si è in piena emergenza sanitaria, il Covid19 è fuori controllo, pochi tamponi e stentata la campagna vaccinale, anche per lo scarso coinvolgimento dei medici di famiglia: manca ancora un accordo regionale e il dialogo è discontinuo con i sindacati”. (Il Quotidiano del Molse)

In ospedale attualmente si trovano 89 persone: 15 in terapia intensiva e 74 nel reparto di malattie infettive. 89 pazienti al Cardarelli, 17 al Gemelli e 17 a Termoli. (Il Quotidiano del Molse)

Si tratta di una donna di 93 anni di Campobasso che era ricoverata in Malattie Infettive al Cardarelli, così come un uomo di 72 anni di Casacalenda. Morta anche una donna di 86 anni di Isernia ricoverata al gemelli Molise (TGR – Rai)

Altre 29 persone positive al Covid. Probabile che nelle prossime ore il governatore della Regione Donato Toma dichiari la ‘zona rossa’ come tra l’altro invocato dal consigliere regionale del M5S Andrea Greco nelle scorse ore (L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese)

Ci sono, a seguire, 13 casi positivi a Isernia, 12 invece a Palata (nonostante sia tra i 33 comuni in zona rossa). I posti letto occupati in area medica, nel periodo di riferimento, sono il 48% mentre quelli in Terapia Intensiva il 38% (Primonumero)

– L’aumento esponenziale di casi Covid-19 registrato nelle ultime ore in alto Molise, in particolare nella cittadina di Agnone, richiede, per il consigliere regionale del M5s Andrea Greco il massimo stato di allerta nonché l’istituzione della ‘zona rossa’. (Molise Network)