È assedio a Severodonetsk. "Impossibile salvare i civili"

ilGiornale.it ESTERI

Nei primi tre mesi di guerra l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani aggiorna il numero di vittime civili: 3.942 morti e 4.591 feriti dall'inizio dell'invasione russa

Le forze russe stanno bombardando il centro di Severodonetsk «in modo caotico e ininterrotto» ha denunciato il governatore della regione, Sergey Haidai.

Sembra quasi rispondergli a distanza il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu: «Le nostre forze hanno deliberatamente rallentato l'offensiva per evitare vittime fra i civili». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Reportage dalla linea del fronte . Oltre il 70% degli edifici è stato danneggiato dalle bombe. (Il Manifesto)

Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk, parla così all’Adnkronos. “Putin - spiega Haidai - deve riuscire a vendere al suo popolo una sorta di vittoria e questa sarebbe l'unica possibile. (Adnkronos)

Ma come Mariupol è bersagliata dai russi con lo stesso odio e pari accanimento. Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk, parla così all'Adnkronos. (Liberoquotidiano.it)

In questa fase della guerra in Ucraina Putin ha deciso di intraprendere una nuova strategia frutto del fallimento dell'invasione della prima ora. Non più uno scontro frontale, ma città bombardate e rase al suolo con l'utilizzo di razzi dall'artiglieria e dai sistemi di tiro al volo. (ilmattino.it)