EMA: via libera alla terza dose di Moderna dai 18 anni

Corriere del Ticino SALUTE

Resta di competenza nazionale, si legge ancora nella nota dell’agenzia basata ad Amsterdam, la decisione di somministrare la terza dose in base alla situazione epidemiologica locale e ad altre informazioni su efficacia e sicurezza.

In precedenza l’apposito comitato EMA aveva già dato il via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino Pfiozer-BioNTech (il Corminaty) dai 18 anni in poi a distanza di sei mesi dalla seconda dose. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Vaccino Johnson & Johnson, Aifa decide il 28 su richiamo. L'Agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera alla somministrazione sicura di una terza dose del vaccino moderna a partire dai 18 anni di età. (La Repubblica)

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, ha concluso lo studio sul vaccino Spikevax (Moderna) contro il Covid: basterebbe mezza dose per poter fare la terza somministrazione. (Imola Oggi)

In questi ultimi giorni si sta anche parlando della necessità del richiamo per coloro che hanno fatto il monodose Johnson & Johnson. Vedi anche: Terza dose vaccino anche per 18enni, c’è il via libera dell’EMA, sarà un semplice richiamo (Investire Oggi)

Inoltre, si raccomanda di somministrare una dose extra di Comirnaty e Spikevax a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose” Una terza dose del vaccino anti-Covid di Moderna “può essere presa in considerazione nelle persone dai 18 anni in su”. (Mantovauno.it)

Come verrà evidenziato nella seconda parte, anche il vaccino Moderna COVID-19 sembra utilizzare la controversa tecnologia di Acuitas che, per anni, aveva causato a Moderna significative preoccupazioni legali, finanziarie e legate alla sicurezza del prodotto. (Come Don Chisciotte)

Terza dose vaccino, sarà necessaria? Una terza dose, in questa ottica, diventa quindi molto probabilmente indispensabile (Investire Oggi)