Fondo sovrano norvegese perde 170 miliardi di euro in 1° semestre

Finanza Repubblica ECONOMIA

(Teleborsa) - Il fondo sovrano Norvegese, il più grande al mondo per asset (oltre 1.100 miliardi di euro), ha reso il -14,4% nel primo semestre del 2022.

I movimenti valutari hanno contribuito ad aumentare il valore del fondo di 642 miliardi di corone.

Nella prima metà dell'anno, l'afflusso nel fondo è stato di 356 miliardi di corone

Il rendimento del fondo è stato di 1,44 punti percentuali, ovvero 156 miliardi di corone, superiore al rendimento dell'indice di riferimento. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel periodo 27 luglio – 9 agosto 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,77 (range 0,74-0,80), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 0,81. (Sardegna Reporter)

Il 70% dei fondi concessi dalla Regione Sardegna agli emigrati sardi è infatti destinato ai circoli presenti nella Penisola, mentre soltanto il restante 30% è destinato a quelli che svolgono la propria attività all’estero. (Sardegna Reporter)

Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo (Quotidiano di Ragusa)

La sua Berkshire Hathaway ha chiuso il secondo trimestre con un rosso di 43,8 miliardi di dollari proprio per il calo dei mercati. Devono averlo capito bene in Norvegia, dove il fondo sovrano più grande del mondo ha chiuso i primi sei mesi del 2022 bruciando circa 170 miliardi di euro, la più consistente perdita semestrale della sua storia in valore assoluto ed equivalente a un calo del 14,4% del suo patrimonio (che al 30 giugno ammontava a 1.181 miliardi). (ilGiornale.it)

per il fondo sovrano, il piu' grande del mondo. Cancellati quasi interamente i guadagni del 2021 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 ago - Il fondo petrolifero norvegese, il piu' grande fondo sovrano del mondo, ha accusato la sua maggiore perdita nominale in un semestre cancellando quasi interamente i guadagni messi a segno nel 2021. (Il Sole 24 ORE)

Tangen, che l'anno scorso ha realizzato il secondo profitto più alto mai registrato dal fondo, ha ripetutamente messo in guardia sulla debolezza dei mercati e sul conseguente calo del fondo, che può discostarsi solo leggermente dagli indici benchmark. (Yahoo Eurosport IT)