Il “papà” di Topo Gigio è morto per Covid. Addio a Guido Stagnaro

Il “papà” di Topo Gigio è morto per Covid. Addio a Guido Stagnaro
Cinematographe.it - FilmIsNow CULTURA E SPETTACOLO

Guido Stagnaro è nato a Sestri Levante il 29 gennaio 1925 e già negli anni ’50 lavorava in RAI.

Tra i morti per Covid-19 anche un pezzo della storia della televisione italiana, Guido Stagnaro, uno degli autori dietro alla serie di Topo Gigio. Si è spento alla veneranda età a 96 anni a Milano e a causa della pandemia l’autore televisivo e regista Guido Stagnaro.

Sua la regia della serie dedicata a Topo Gigio, di cui è coautore. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ne parlano anche altre testate

E' stato anche il regista di "Test" nel 1983, gioco quiz condotto da Emilio Fede Nel 1959 è stato con Gianfranco Bettetini coautore e regista della serie dedicata al pupazzo Topo Gigio, portato al successo insieme a Maria Perego e a Federico Caldura. (AGI - Agenzia Italia)

Dalla Tv dei ragazzi alla regia di spettacoli musicali, commedie, sit-com e film per il piccolo schermo, Stagnaro è stato testimone e protagonista della storia della televisione italiana e dei suoi cambiamenti. (Sky Tg24 )

E' stato anche il regista di "Test" (1983), gioco quiz condotto da Emilio Fede su Ra1 E' stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva. (La Stampa)

Addio a Stagnaro, “papà” di Topo Gigio. Lo scovò in uno scatolone abbandonato

Nel 1959 ha dato vita al pupazzo di Topo Gigio insieme a Maria Perego, debuttando nel programma Alta fedeltà doppiato da Domenico Modugno. È morto a causa del Coronavirus Guido Stagnaro, considerato "l'artigiano della tv", uno dei pionieri del piccolo schermo in Italia nonché padre letterario di Topo Gigio. (Tv Fanpage)

Dalla Tv dei ragazzi alla regia di spettacoli musicali, commedie, sit-com e film per il piccolo schermo, Stagnaro è stato testimone e protagonista della storia della televisione italiana e dei suoi cambiamenti. (L'HuffPost)

Nel 1963, papà Stagnaro lasciò la tv per i ragazzi e passò a quella per i grandi. Topo Gigio nel 2019 aveva già perso la “mamma” creatrice, Maria Perego. Quelli come te, si sa, vanno dappertutto, sono intelligentissimi, affascinano fior di artisti (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr