Ue, rischi raccolto, 25mln tonnellate grano lascino Ucraina

Gazzetta di Parma INTERNO

"Prima della guerra l'Ucraina esportava fino a 5 milioni di tonnellate di grano al mese attraverso i porti del Mar Nero.

Per il prossimo raccolto sono previste altre 50 milioni di tonnellate di cereali, ma c'è spazio solo per ospitare il 50% di questa quantità".

"20-25 milioni di tonnellate di grano devono lasciare l'Ucraina in meno di 3 mesi.

Così il commissario Ue per l'agricoltura Janusz Wojciechowski in conferenza stampa alla fine del Consiglio Ue

La commissaria ha presentato ai ministri l'aggiornamento della strategia Ue per facilitare l'export dei cereali dall'Ucraina attraverso appositi corridoi verdi. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Mentre fiorisce la rivendita del grano sottratto da Mosca: «400mila tonnellate in rivendita come grano russo» secondo Kiev, facendosi giurare fedeltà dai Paesi sull'orlo di esaurire le scorte. Non più di un treno al giorno: 1.500 tonnellate di grano e prodotti agricoli ogni 24 ore, perché i binari ucraini non sono compatibili al 100%. (ilGiornale.it)

Questa settimana arriveranno altri due treni con grano, mais e olio di girasole Il treno è arrivato lunedì alla stazione di Sheshtokai, al confine con la Polonia, per poi proseguire verso il porto di Klaipeda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente ucraino ha citato "Lyman, Popasna, Severodonetsk, Slovyansk", nell'Ucraina orientale, accusando le forze russe di voler "distruggere tutto". Ma l'esercito russo aumenta la potenza di fuoco in alcune aree dell'Ucraina, in particolare contro Severodonetsk e Zaporizhzhia. (L'HuffPost)

Il capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, David Beasley, ha affermato lunedì 23 che il blocco dei porti ucraini da parte della Russia, impedendo le spedizioni di grano dal Paese, è una “dichiarazione di guerra” alla sicurezza alimentare globale. (Money.it)

«Il piano italiano per la soluzione della crisi ucraina si basa su dati di giornali provinciali e fake». Il primo treno merci con un carico di grano dall'Ucraina è arrivato in Lituania attraverso la Polonia, al porto di Klaipeda. (Italia Oggi)

Il grano dai porti ucraini sul Mar Nero, a bordo di navi, non parte. Una catastrofe umanitaria all’orizzonte. (Noi Notizie)