Vaccino ogni 4 mesi? Crisanti: "Non salutare per sistema immunitario"

Adnkronos SALUTE

Il fatto che i vaccini funzionino emerge dal rapporto tra il numero di chi contrae la malattia e il numero dei decessi"

Sono le parole del professor Andrea Crisanti che, a Non è l'arena, risponde così alle domande sull'ipotesi di una nuova dose booster del vaccino contro il covid.

Bisognerebbe arrivare ad un vaccino di seconda o terza generazione, penso ci arriveremo nel giro di un anno o due".

"E' salutare per un organismo stimolare il sistema immunitario ogni 3 o 4 mesi?

Uno degli indicatori della pandemia è il numero dei casi: le persone che finiscono in ospedale e in rianimazione sono un effetto collaterale del virus (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

La maggior parte dei casi, di questi 120.000 magari o di più, sono i vaccinati, sono loro che contribuiscono in maniera elevata a diffondere il virus. Se vogliamo diminuire la diffusione del virus, bisogna chiudere i luoghi di aggregazione maggiore come gli stadi e soprattutto i ristoranti” (MeteoWeb)

Crisanti parla di Omicron e dice no al lockdown e si alle misure riviste, "specie per i ristoranti dove ho visto delle scene davvero apocalittiche". In una serie di dichiarazioni ad AdnKronos Salute Andrea Crisanti dice no al lockdown e si alle misure riviste, poi puntualizza: “Le mascherine Ffp2 proteggono più del vaccino”. (Notizie.it )

Cos'ha detto il microbiologo a Il Tempo. Andrea Crisanti, microbiologo, intervistato da Il Tempo, ha spiegato che “questa maratona vaccinale è sbagliata. Crisanti ha escluso che “il problema possa essere risolto da Pfizer o Moderna che preparano il vaccino contro la variante Omicron“ (BlogSicilia.it)

– Dopodiché, a me sembra un po’ prematuro decidere adesso di fare una quarta dose con lo stesso vaccino utilizzato finora”, osserva. La quarta dose “ora non serve” dice anche Mauro Pistello, direttore dell’Unità operativa di virologia dell’Azienda ospedaliera universitaria Pisana. (Secolo d'Italia)

«. possiamo dire che il sistema immunitario è una macchina estremamente complessa e il nostro organismo è sviluppato in modo da attivarlo il meno possibile. Il pericolo reale è quello di indebolire il sistema immunitario e scatenare reazioni non prevedibili (L'AntiDiplomatico)

“Penso che non sia una buona cosa stimolare il sistema immunitario ogni quattro-cinque mesi. Non è una cosa buona“. (La PekoraNera)