Santanchè "Riforma storica per le guide turistiche"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA (ITALPRESS) – “Arriva il bando per l’esame di abilitazione delle guide turistiche: un’altra promessa mantenuta, attesa da più di dieci anni, fondamentale per dare valore a una figura professionale essenziale per qualificare il comparto e raccontare, trasmettere e rafforzare l’identità italiana. Il mio dicastero ha portato avanti una riforma epocale, segnando la storia e cambiando l’universo del turismo, laddove nessun governo precedente ha mai preso in considerazione di regolarizzare questa rilevante professione”. (CremonaOggi)
Su altri media
GROSSETO – «Il bando per l’esame di abilitazione delle guide turistiche rappresenta un passo fondamentale per la regolamentazione e la valorizzazione di una professione centrale per il turismo italiano». (IlGiunco.net)
“Un esame di cui avevamo fortemente bisogno già da alcuni anni, soprattutto in alcune regioni e città italiane, dove si constata una vera e propria carenza di guide: per esempio a Reggio Calabria, nella zona dei Laghi del Nord e a Venezia, per non parlare di Roma”, commenta la presidente di AGTA, Isabella Ruggiero, che aggiunge: “Oltre alla naturale mancanza di guide dovuta alla troppo lunga – quasi 10 anni – di assenza di bandi ed esami, la pandemia da COVID ha diminuito fortemente il numero delle guide attive, perché avendo noi risentito in maniera esponenziale della crisi, moltissime guide in quel periodo hanno preso altre strade”. (Agenzia CULT)
Leggi tutta la notizia Con queste parole l'onorevole di Fratelli d'Italia Monica Ciaburro,... (Virgilio)
Il Ministero del Turismo ha pubblicato in queste ore il bando per l’esame di abilitazione nazionale delle guide turistiche. Il Ministero del Turismo lancia l’esame nazionale di abilitazione per le guide turistiche. (CityNow)
L’esame per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di guida turistica deve accertare la professionalità del candidato. Le prove di esame consistono in una prova scritta, una prova orale e una prova tecnico-pratica. (Ipsoa)
Il Sottosegretario Daniele D’Amario esprime la propria soddisfazione per aver portato a termine una riforma attesa da più di dieci anni, fondamentale per dare valore a una figura professionale essenziale per qualificare l’intero settore, frutto di un lavoro condiviso con il Tavolo di Coordinamento delle Regioni in materia di Turismo. (TURISMO ABRUZZO)