Se a Lodi esplode la lotta tra poveri

La Stampa INTERNO

Gli scontri tra lavoratori, con o senza il sostegno da parte di guardie giurate dell’azienda avvenuti ieri notte nel Lodigiano, davanti all’azienda di logistica Zampieri Holding, con diversi feriti, di cui uno grave, richiamano un immaginario legato alla storia della formazione della classe operaia e delle sue lotte.

Gli scontri degli scioperanti contro i “crumiri”, oltre ad aver caratterizzato parte della storia del lavoro industriale nella prima metà del secolo scorso, hanno anche popolato l’immaginario di molti film americani e inglesi sugli stessi temi. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla fine degli scontri, nove persone sono state soccorse dai sanitari del 118, e per una di loro è stato ritenuto necessario il ricovero al policlinico di Pavia per un trauma facciale grave Violenti scontri, stanotte, in una logistica di via Orecchia, a Tavazzano con Villavesco, nel Lodigiano, nel corso di un presidio organizzato da lavoratori licenziati da un’altra ditta di logistica di Piacenza. (gazzettadimilano.it)

cronaca. Momenti di altissima tensione all'esterno dello stabilimento della Fedex-Tnt di Tavazzano. Polemiche per il mancato intervento delle forze dell'ordine presenti sul posto (TG La7)

Il bilancio degli scontri, all’arrivo del 118, è stato comunque pesante con nove persone ferite per una delle quali si è reso necessario il ricovero al Policlinico di Pavia in seguito a un trauma facciale grave Secondo le prime ricostruzioni, un gruppo di lavoratori licenziati dalla ditta di logistica Fed Ex Tnt di Piacenza è confluito nel lodigiano dove era in corso un altro presidio di lavoratori. (Cityrumors Milano)

La CUB (Confederazione Unitaria di Base) esprime massima solidarietà ai lavoratori della Logistica Fedex, rimasti feriti dopo la brutale aggressione della scorsa notte a Tavazzano, nel lodigiano: “Si è trattato di un attacco feroce, realizzato da bodyguard travestiti da operai – denuncia Marcelo AMENDOLA, Segretario Nazionale CUB – un’aggressione avvenuta davanti all’immobilismo delle forze dell’ordine. (gazzettadimilano.it)

Nella notte, diversi manifestanti Si Cobas si sono scontrati con altri manifestanti a Tavazzano, in provincia di Lodi, nei pressi della ditta Zampieri. (Panorama)

Secondo i lavoratori che avevano aderito al presidio si tratterebbe di guardie private mandate "dal padrone", non di dipendenti Le due fazioni, la cui natura è ancora da chiarirsi, si sarebbero colpite con sassi e bastoni derivati dai bancali del trasporto. (Prima Pavia)