Netflix fa pace col fisco italiano: versati quasi 60 milioni di euro

SmartWorld ECONOMIA

Pertanto l'azienda si ritrova a fatturare regolarmente come ogni altra azienda italiana

Per la Guardia di Finanza e il procutore che si sono occupati della vicenda, l'utilizzo di data center e infrastrutture di rete localizzate nel nostro paese hanno reso Netflix idonea a produrre reddito d'impresa in territorio italiano.

Trova streaming. Nelle ultime ore Netflix avrebbe versato allo Stato italiano 55 milioni di euro, più oneri legali e interessi, per ripianare le tasse che il fisco le ha contestato. (SmartWorld)

Su altre testate

Un lavoro importante per le aziende, un disturbo e/o un prezioso supporto per i consumatori (a seconda delle situazioni) quello degli operatori di call center. Un operatore di call center ha uno stipendio che si aggira mediamente sui 1.100 euro netti mensili o per meglio dire 19. (InformazioneOggi.it)

“Siamo soddisfatti di aver posto fine a questa vicenda, che ha riguardato gli anni fiscali 2015-2019 Il pagamento si riferisce a tasse dovute e non versate dal 2015 al 2019. (FIRSTonline)

Si tratta esclusivamente di manager stranieri, individuati dalle «fiamme gialle» milanesi come amministratori della Netflix olandese agli inizi dell'inchiesta. Dal gennaio scorso ad incassare i proventi degli abbonamenti italiani non è più la Netflix International BV con sede in Olanda ma la Netflix Italy srl, che qui pagherà le tasse relative. (ilGiornale.it)

Sorge però una domanda: perché è così difficile far pagare le tasse ai big dell'economia digitale? E' un problema su cui non si può più perdere tempo (Tiscali)

Netflix ha finalmente saldato il suo conto con il fisco italiano, pagando 55,85 milioni di euro di tasse arretrate, sanzioni e interessi per il periodo da ottobre 2015 fino al 2019. Inoltre, a partire dal 2022, la multinazionale di streaming dovrà pagare in Italia tutte le imposte sugli introiti derivati dalla vendita degli abbonamenti agli utenti residenti sul territorio nazionale. (Wired Italia)

Per anni, insomma, Netflix ha incassato milioni di euro nel nostro paese (ha da poco annunciato di aver raggiunto i 5 milioni di abbonati, all’epoca ne aveva più di 2) senza pagare le tasse. Ebbene, ieri è stato rivelato che Netflix ha raggiunto un accordo per versare quasi 56 milioni di euro allo stato italiano, una cifra che andrà a compensare il periodo tra ottobre del 2015 e la fine del 2019. (BadTaste.it Cinema)