Borsa oggi 4 settembre: crolla Nvidia e tutta Wall Street. L’Asia segue con Tokyo a -4,2%. Brividi attesi in Europa

Borsa oggi 4 settembre: crolla Nvidia e tutta Wall Street. L’Asia segue con Tokyo a -4,2%. Brividi attesi in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Dopo il crollo di Wall Street e la caduta delle borse asiatiche, le borse europee non possono che aprire in calo, come suggerisce il future dell’indice EuroStoxx 50. Da monitorare Commerzbank, Eni, Snam e Saipem Giornata nera per la Borsa di New York e del comparto tech in particolare: a scatenare l’inferno sono stati i pessimi dati del PMI e ISM manifatturiero, che hanno rilanciato le preoccupazioni per una possibile recessione dell’economia USA, ma a guidare i cali è il titolo di Nvidia (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Nvidia ha perso circa il 12% dall’ultima pubblicazione degli utili, il 28 agosto. Cosa pesa sulla perdita dello slancio rialzista? Non a caso, nel corso degli ultimi mesi, il trend crypto-AI si è spesso dimostrato sensibile all’andamento del titolo NVDA, e con l’industria delle criptovalute che sviluppa sempre più soluzioni legate all’AI (come le recenti evoluzioni del mining, per esempio), il comportamento di Nvidia sul mercato azionario è sempre particolarmente sotto monitoraggio. (The Crypto Gateway)

Mercati asiatici in netto calo in scia al più grande ribasso di Wall Street dall'inizio di agosto e al calo dei prezzi del petrolio. Nikkei (-4,4%) sui minimi delle ultime tre settimane. (Milano Finanza)

Il tonfo di Wall Street contagia l’azionario globale. Tra le vittime più illustri si mettono in evidenza la borsa di Tokyo e la borsa di Taiwen, che scivolano entrambe di oltre il 4% circa. Cadono sull’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo i titoli chip, sulla scia delle forti vendite che hanno messo KO a Wall Street Nvidia, capitolata di quasi il 10% e altre azioni del comparto dei semiconduttori. (Borse.it)

Borsa: l'Asia crolla in scia a Wall Street, Tokyo -4,4%

Il punto focale della scorsa settimana è stata senza dubbio la trimestrale di NVIDIA. Quando si viene definiti i titoli più importanti del pianeta, bisogna mantenere le promesse, e NVIDIA lo ha fatto ancora una volta, battendo le aspettative su tutta la linea e dimostrando che la domanda di AI rimane solida. (Nicola Porro)

Nasdaq 100 Retrocede molto il, che esibisce una variazione percentuale negativa del 5,61%.L'analisi settimanale del titolo rispetto almostra un cedimento rispetto all'indice in termini di forza relativa di, che fa peggio del mercato di riferimento. (LA STAMPA Finanza)

Tokyo sta cedendo il 4,4%, Seul il 3,1%, Sydney l'1,9%, Hong Kong l'1,1%, Shanghai lo 0,5% e Shenzhen lo 0,3%. Seduta in profondo rosso per le Borse asiatiche, in scia al crollo di Wall Street, affossata dal sell-off che ha colpito Nvidia e il comparto tecnologico mentre l'indice Ism manifatturiero, risultato ieri sotto le attese, ha rinfocolato i timori sull'economia americana. (Tuttosport)