Covid-19: il virus federale tedesco

Corriere della Sera ESTERI

I singoli stati hanno diritti di codecisione tramite i loro rappresentanti al Bundesrat, il consiglio federale del parlamento.

Il sistema federale tedesco si fonda su diritti e doveri interconnessi, condivisione fiscale e dei programmi di investimento tra governo federale e Länder.

Innanzitutto, non ha la maggioranza nel Consiglio federale, dove la CDU resta il partito dominante.

Proprio come il governo tedesco non è un attore in materia di sanità pubblica

È compito del governo federale coordinare gli interventi di contrasto alla pandemia da Covid-19. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il Paese ha superato le 100mila vittime da inizio pandemia. Soltanto ieri sono stati registrati 351 decessi, mentre i nuovi casi sono stati oltre 79mila. (Il Sole 24 ORE)

In queste ore anche la Slovacchia ha annunciato un lockdown totale. Anche qui bassa la percentuale di persone vaccinate (Fidelity News)

La situazione Covid in Germania continua infatti a peggiorare: dopo i dati di ieri, oggi sono stati superati i 76mila contagi (76.414), mentre il numero dei morti raggiunge le 357 vittime nelle ultime 24 ore. (Quotidiano.net)

Oltre 75mila contagi in 24 ore. La quarta ondata del Covid-19 continua a colpire duramente l’Europa e in particolare alcuni paesi come la Germania, dove ieri sono stati registrati quasi 76mila nuovi contagi, un record giornaliero dall’inizio della pandemia. (TIMgate)

“Dobbiamo stare attenti a non sovraccaricare gli ospedali” La situazione è “estremamente seria” e “ogni giorno conta”. (Il Fatto Quotidiano)

L’Olanda chiude ancora: rafforza il parziale lockdown già deciso per frenare il picco di casi di contagio da Covid-19, e lo intensifica con un’anticipata chiusura di bar, ristoranti e negozi. In aumento anche il tasso settimanale dei contagi, cresciuto del 9,5% sul periodo precedente, mentre il tasso di mortalità è diminuito del 14,8%. (Metro)