Covid. Lo Spallanzani “promuove” il vaccino russo Sputnik: “Sicuro ed efficace, può avere un ruolo importante nelle vaccinazioni”

Quotidiano Sanità INTERNO

E’ tutto scritto nero su bianco sul parere, datato 17 febbraio, del Gruppo di Lavoro Sperimentazioni Vaccini e Terapie Innovative dell’Istituto nazionale per le malattie infettive.

“I dati disponibili – scrivono i ricercatori - depongono per un ottimo profilo di sicurezza a breve termine.

LA RELAZIONE. 19 FEB - Se dipendesse dallo Spallanzani il vaccino russo anti Covid Sputnik V dovrebbe essere usato subito anche in Italia considerando che è sicuro ed efficace nella stessa misura dei vaccini più efficaci attualmente a nostra disposizione e cioè quello di Pfizer-BioNTech e quello di Moderna. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

San Marino, scrive il Russian Direct Investment Fund, è il 30esimo Paese al Mondo ad avere approvato lo Sputnik. L'obiettivo, scrivono dal canto loro le 2 Segreterie di Stato, è “raggiungere l'auspicata immunità della popolazione sammarinese” (San Marino Rtv)

“I dati disponibili depongono per un ottimo profilo di sicurezza a breve termine” per il vaccino russo. Le "ombre" del vaccino russo. Nel report, firmato dal direttore sanitario Francesco Vaia, non si nascondono, però, “alcune limitazioni delle informazioni disponibili”. (ilGiornale.it)

L’autorizzazione da parte del Governo per l’uso dello Sputnik V consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le prime dosi del vaccino, alle quali seguirà una seconda consegna per la somministrazione della dose di richiamo entro un mese. (il Resto del Carlino)

Attualmente gli Stati che somministrano il vaccino russo Sputnik sono l'Ungheria, la Slovenia e la Croazia, la richiesta è molto alta e al momento non è chiaro se Mosca sia in grado rispondere tempestivamente a tutte le richieste. (Fanpage.it)

L’approvvigionamento delle dosi è invece garantito da un’intesa sottoscritta dalla Segreteria di Stato con il fondo sovrano russo. Negli scorsi giorni la Segreteria di Stato aveva derubricato l’utilizzo del vaccino russo a «piano B», tuttavia i continui ritardi sulla tabella di marcia della campagna vaccinale italiana hanno spinto il governo ad accelerare (Corriere della Sera)

Il vaccino russo contro il coronavirus SARS-CoV-2 “Gam-COVID-Vac”, meglio conosciuto col nome di Sputnik V, sarà un preziosissimo alleato nella lotta alla pandemia quando verrà approvato dalle autorità regolatorie. (Scienze Fanpage)