Aggiornamento portale istanze online: chiarimenti MASE sulle nuove procedure

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con una nota pubblicata il 14 gennaio 2025 sul portale dedicato alle autorizzazioni ambientali VAS, VIA e AIA, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha comunicato che sono in corso le procedure di adeguamento della piattaforma a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 190/2024 (Testo Unico Rinnovabili), che ha introdotto modifiche significative agli allegati II, II-bis, III e IV del D. (BibLus)
Su altri giornali
Il lavoro analizza lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (FER) in Italia, con particolare riferimento a quella solare e all'eolica e agli obiettivi da raggiungere entro il 2030. (Banca d'Italia)
Le regioni dove si concentra il maggior numero di richieste sono state Puglia, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Lazio. La congestione virtuale della rete di trasmissione dell’energia elettrica rappresenta uno degli ostacoli allo sviluppo di impianti rinnovabili nel paese. (Il Sole 24 ORE)
Le fonti pulite non si fermano e continuano a crescere nel nostro Paese: eolico e fotovoltaico coprono il 20,6%. La produzione energetica nazionale ha registrato un aumento del 4,2%, contribuendo a ridurre la dipendenza dal gas importato. (L'Eco di Bergamo)

Negli ultimi anni, la crescita della capacità produttiva da FER è stata significativa, soprattutto grazie al fotovoltaico. (Infobuildenergia)
Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium (Vaielettrico.it)
nE si tratta soprattutto di impianti di grandi dimensioni, con particolare rifermento ai parchi eolici nonostante normative non sempre chiare e uniformi tra Regione e Regione, contrasti con le associazioni ambientaliste e procedure ancora molto da semplificare. (ilmattino.it)