In arrivo il nuovo decreto covid: Green Pass e multe, zone gialle e proroga stato di emergenza

QuiComo INTERNO

Non ci sarà coprifuoco ma in queste zone tornerebbero le mascherine all'aperto e altre restrizioni che saranno specificate nel nuovo decreto

C'è grande attesa per il decreto covid con le nuove misure contenitive che sarà pronto al massimo entro la metà della prossima settimana.

Il tema del Green Pass continua ad essere al centro dalla discussione ma presto, entro giovedì 22 luglio, Il Governo renderà effettivi i provvedimenti e le norme del nuovo decreto. (QuiComo)

Su altri media

Premesso che la scelta spetta al decisore politico – ha aggiunto Locatelli – a titolo personale, dico che va considerato seriamente anche il Green Pass per mangiare al chiuso nei ristoranti. Green Pass per discoteche e ristoranti al chiuso? (Scuolainforma)

Adesso, dunque, si sta provando a capire come fare. Una bozza già c’è, così come sono state già tratteggiate le modifiche ai parametri per le ordinanze dei colori delle Regioni. (la Città di Salerno)

Era questo l’auspicio, qualche mese fa, un po’ ovunque, considerato l’avanzamento della campagna di vaccinazione contro la COVID-19. E spetterà ai gestori dei locali accertarsi che i loro clienti siano in possesso del green pass, pena cinque giorni di chiusura per loro e 400 euro di multa per chi entra senza certificazione. (Corriere del Ticino)

Stando alle indiscrezioni riportate dal Corriere della sera, con il nuovo decreto il passaggio in giallo non sarà più determinato dall'incidenza di 50 casi ogni 100.000 abitanti. I nuovi parametri potrebbero "salvare" l'economia del Paese e non complicare l'andamento epidemiologico. (ilGiornale.it)

E l’ipotesi di vararla e allargarne l’uso tra due settimane. Il decreto Covid con la lista dei luoghi in cui il Green Pass sarà obbligatorio dovrebbe entrare in vigore dal 26 luglio. Come si scarica il Green Pass sul cellulare. (Open)

Il documento del Cts sul green pass. Per gli esperti del Cts, il green pass dovrà essere rilasciato solo dopo aver completato il ciclo vaccinale e quindi non solo dopo la prima dose (allineandolo di fatto al green pass europeo); inoltre si invita a identificare attraverso il sistema sanitario nazionale chi non ha ricevuto l’immunizzazione, soprattutto nella fascia over 60. (Virgilio Notizie)