Saipem: ecco Agnes, l’hub energetico green da 620 MW

Rinnovabili ECONOMIA

Sole, vento e idrogeno green. Uno dei più grandi parchi eolici del Mediterraneo, con 65 turbine dalla capacità di 520 MW.

“Ravenna sta diventando un punto di riferimento internazionale nell’ambito dell’energia green, per tecnologia e know-how”, commenta Michele de Pascale, sindaco del capoluogo romagnolo.

Il distretto energetico concepito interamente in ottica green produrrà 1.5 TWh di energia, abbastanza da soddisfare il fabbisogno di 500 mila famiglie. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri media

Con oltre 260 GW di nuova capacità installata nel 2020, le rinnovabili hanno registrato un anno record nonostante il rallentamento economico causato dalla pandemia. La Cina e gli Stati Uniti, evidenzia Irena nella nota, sono i mercati che hanno registrato la crescita più consistente nel 2020: 136 GW di nuove rinnovabili in Cina e 29 GW negli Stati Uniti, si veda anche questo articolo con i dati del boom cinese (Qualenergia.it)

L’azienda, con sede in Danimarca, rimarrà l’operatore del progetto. Nel 2019 il fondo sovrano ha ricevuto l’autorizzazione del parlamento della Norvegia ad investire in (Energia Oltre)

(lo specchietto evidenzia sia il rapporto tra produzione 2020 di energia da fonti rinnovabili – in verde – rispetto alla media mondiale di quella da fonti fossili – in rosso – che il dato di fatto di una produzione concentrata per due terzi in Asia) Le rinnovabili – per lo più sotto forma di eolico e solare – hanno rappresentato l'82 per cento delle nuove installazioni elettriche nel 2020, sostiene l'Agenzia. (Voce di Carpi)

6 aprile 2021. IRENA: il 2020 è stato un anno da record per le rinnovabili. (Filippo Franchetto). Con oltre 260 GW di nuova capacità rinnovabile installata, il 2020 si è dimostrato un anno formidabile per le rinnovabili, superando di quasi il 50% il precedente record registrato nel 2019 (176 GW). (Nextville.it)

Il documento, rivolto agli enti parco nazionali e alle aree marine protette, agirà nel solco delle precedenti direttive emanate dal Ministero dell’Ambiente e rafforzerà il monitoraggio e la tutela di questi insetti”. (Energia Oltre)

Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università di Trento, Lampis è dipendente di ruolo della pubblica amministrazione da oltre 36 anni (dal 1983), dapprima nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri e della carriera Il nuovo direttore è Antonio Lampis, che succede a Roberto Ghizzi, il quale lascia l’incarico per andare in pensione. (Energia Oltre)