L'Ema non cambia le indicazioni per AstraZeneca

Toscana Media News INTERNO

"Ma si tratta di eventi rari e non è possibile identificare una causa univoca - hanno spiegato i vertici dell'Ema - Quindi non è possibile indicare un rischio generalizzato per determinate categorie di persone, uomini o donne, fasce di età, nè indicare alcuna specifica".

Allo stato attuale l'Italia sta seguendo proprio le indicazioni dell'ente europeo, somministrando il vaccino AstraZeneca senza alcuna limitazione di età

L'Ema, come la stessa azienda produttrice, continuerà nella sua opera di sorveglianza. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 7 apr. Ribadendo che l’indicazione di utilizzare questo vaccino per le fasce d’età sopra i 60 anni è “in linea con quanto disposto dal piano vaccinale” (LaPresse)

Tuttavia “non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio”. Germania, Francia, Olanda, Svezia, Islanda e Finlandia hanno già deciso limitazioni di utilizzo del vaccino AstraZeneca (Il Messaggero Veneto)

In totale sono stati 62 gli eventi di trombosi celebrale e 24 di altro genere su 25 milioni di vaccinati tra Unione europea e Regno Unito. "Gli eventi rari di trombosi cerebrale sono effetti collaterali molto rari", ma c'è un "probabile" legame e per questo "le rare trombosi vanno inserite tra i possibili effetti collaterali". (LiberoQuotidiano.it)

“Ad oggi – avrebbe aggiunto -, per chi non ha avuto complicanze non si esclude la somministrazione della seconda dose ancora con Astrazeneca” Però solo un numero ridotto di persone ha avuto la seconda dose”. (LaPresse)

Il generale ha spiegato che si tratta di “circa 13 milioni di persone” delle quali “2 milioni hanno già ricevuto la prima dose” Lo avrebbe detto, secondo quanto apprende LaPresse, il commissario straordinario per l’emergenza Covid e la campagna vaccinale, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso dell’incontro tra governo ed enti locali sul dossier AstraZeneca (LaPresse)

“Le seconde dosi vanno a chi ha già fatto la prima, per le altre abbiamo allargate la platea dei 70-79 anni”, ha aggiunto (LaPresse) – A proposito di AstraZeneca, “l’afflusso di dosi è coerente con il target. (LaPresse)