Vaccini a confronto, la risposta varia in base al farmaco somministrato e all'età

Odontoiatria33 ECONOMIA

Solo sei (4%) dei partecipanti avevano prove sierologiche di aver contratto COVID-19 in precedenza.

L'età media dei 167 soggetti era di 42 anni, e 63 (38%) avevano un'età pari o superiore a 50 anni; 120 (72%) erano donne.

Non c'erano differenze di età, sesso o razza tra coloro che hanno ricevuto Pfizer/Biontech (n=79) o Moderna (n=88).

Ebbene, i livelli di IgG erano più bassi nei riceventi di Pfizer/Biontech rispetto a quelli di Moderna sia al prelievo di sangue prima della seconda dose che a quello successivo

Per meglio chiarire l'argomento i ricercatori hanno confrontato le risposte anticorpali in una coorte di dipendenti dell'università in cui sono stati somministrati Pfizer/Biontech e Moderna. (Odontoiatria33)

Se ne è parlato anche su altri media

La tedesca Biontech è in procinto di chiedere l’autorizzazione per il vaccino anticovid anche per i bambini dai 5 anni agli 11. Si tratta dello stesso prodotto Biontech-Pfizer usato per gli adulti, ha spiegato allo Spiegel la cofondatrice Ozlem Tureci, “ma verrà somministrato in dosi minori e avrà bisogno di temperature meno basse” per la conservazione. (Ticinonews.ch)

Da leggere anche Terza dose, c’è l’ok dell’Aifa: ecco a chi sarà somministrata. Covid-19, il bollettino di giovedì 9 settembre. Secondo il bollettino di giovedì 9 settembre del ministero della salute i nuovi contagi di Covid-19 in Italia sono 5.522, 59 i morti i ricoveri -5 e terapie intensive -6. (Centro Meteo italiano)

Variante Delta e casi in aumento. BioNTech: “Vaccino ai bambini di 5 anni”. E mentre in Italia ci si avvicina al varo della terza dose di vaccino per gli immunodepressi, in Germania la Pfizer-BioNTech sta per chiedere l’autorizzazione a produrre vaccino anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni. (Velvet Mag)

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Covid, con una web app raccolta dati e assistenza ai malati gratuita LA RIPARTENZA Green pass, Draghi e la strategia step by step per evitare strappi (a. (ilmattino.it)

Lo hanno riferito due alti dirigenti dell'azienda a Der Spiegel. BioNTech ha dichiarato di aspettarsi di presentare il suo dossier normativo sui bambini di eta' compresa tra i cinque e gli 11 anni a settembre ed ha predisposto un piano per ottenere l'approvazione anche per i bambini di eta' compresa tra 6 mesi e 2 anni entro la fine dell'anno. (Borsa Italiana)

Biontech sta "già preparando la produzione" e, stando a quel che riferisce il settimanale tedesco, “già da metà ottobre si potrebbero vaccinare in Germania i primi bambini sotto i 12 anni con il siero BioNTech/Pfizer”. (Yahoo Notizie)