Il fallimento delle operazioni sui bond a leva che sta scuotendo i mercati.

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scorsa settimana, le operazioni sui titoli obbligazionari a forte leva finanziaria sono state annullate in modo spettacolare. Anche se per ora il peggio potrebbe essere passato, non vedo una soluzione strutturale a questo squilibrio del mercato obbligazionario. Ci sono due operazioni molto popolari e a forte leva finanziaria nei mercati obbligazionari: gli swap e i basis trade. Entrambi comportano l’acquisto di un titolo del Tesoro in contanti e l’acquisto di un’altra posizione: il basis trades utilizza il future del Tesoro come gamba corta, mentre lo swap spread utilizza swap sui tassi d’interesse. (Investing.com - Quotazioni, Borsa, Economia e Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
I tassi Usa in due sedute sono saliti di oltre 50 centesimi, decennale al 4,43% da 3,9%. (Eutekne.info)
L’istantanea inversione di marcia del presidente Trump rispetto alla versione peggiore della sua politica dei dazi – un’inversione che qualsiasi altro leader avrebbe considerato umiliante – c’è stata perché lui e i suoi sostenitori di Wall Street a met… (La Stampa)
Dalla Milano Design Week atteso un giro d'affari di 278 milioni (+16%) nonostante i dazi: parla l'assessora Alessia Cappello Secondo la responsabile dello Sviluppo Economico del Comune l’evento in programma dal 7 al 13... (Milano Finanza)

Tutto era cominciato qualche settimana fa, con Trump che minacciava di fare del Canada il 51° Stato dell’Unione e parlava di Justin Trudeau, allora Primo ministro, come del semplice “governatore” del Canada. (il manifesto)
Dopo il modesto calo di ieri, oggi i titoli di Stato americani sono tornati a salire. I Treasury rendono adesso il 4,39% e continuano a crescere, sempre più vicini al 4,5% raggiunto venerdì. Gli effetti dei dazi (Financialounge.com)
Naturalmente, gli operatori si chiedono il perché. I sospetti immediati includono idee alquanto plausibili che ruotano attorno a complesse strategie di trading impiegate dagli hedge fund, fino a teorie complottiste incentrate su interventi nefasti da parte di governi stranieri. (Milano Finanza)