USA, prezzi alla produzione in calo a marzo 2025

Articolo Precedente
Articolo Successivo
A marzo i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno segnato una diminuzione dello 0,4% rispetto al mese precedente, secondo i dati rilasciati dal Dipartimento del Lavoro. Questa flessione è stata una sorpresa per gli analisti, che avevano previsto un aumento dello 0,2%. Nel mese di febbraio, i prezzi avevano registrato un incremento dello 0,1%, un dato rivisto dall’iniziale 0,0%, mentre a gennaio l’aumento era stato dello 0,6%. (Borse.it)
Su altre testate
Il primo mese in cui le azioni economiche politiche di Trump hanno effetto segna un cambiamento nei numeri, abbastanza inatteso. Il tasso d’inflazione annuale negli Stati Uniti è sceso per il secondo mese consecutivo al 2,4% nel marzo 2025, il più basso da settembre, rispetto al 2,8% di febbraio e al di sotto delle previsioni del 2,6%. (Scenari Economici)
Il dato “core”, al netto di generi alimentari ed energia, è sceso al 2,8% e ai minimi da marzo 2021. Nel mese di marzo l’inflazione è risultata in calo al 2,4% annuale dal 2,8% di febbraio e sotto le stime. (Investireoggi -)
USA Core PPI su base annua (marzo): 3,3% (previsione 3,6%, precedente 3,4%) Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile USA Core PPI su base mensile: -0,1% (previsione 0,3%, precedente -0,1%) Oggi, i dati sul PPI indicano un calo dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti e supportano le aspettative secondo cui la guerra commerciale USA avrà un impatto maggiore sulla domanda interna che sull’inflazione. (XTB.com)

"I prezzi al consumo sono effettivamente diminuiti. C'è pochissima inflazione... I costi energetici sono down. I tassi di interesse sono probabilmente down... Stiamo andando molto bene. È stato incredibile". (il Giornale)
L'inflazione "all'ingrosso" rallenta. L'indice dei prezzi alla produzione (PPI) di marzo, anno su anno, è sceso al +2,7%, dal 3,2% di febbraio. Il dato ha superato le attese degli analisti (3,3%). L'indice Vix è in lieve incremento a 42,8 punti. (Websim.it)
I prezzi dei beni sono scesi dello 0,9%, registrando il calo maggiore da ottobre 2023, soprattutto a causa del crollo dell’11% della benzina. I prezzi di fabbrica statunitensi sono inaspettatamente diminuiti dello 0,4% mese su mese nel marzo 2025, il primo calo dell’IPP dall’ottobre 2023, dopo un aumento dello 0,1% a febbraio e rispetto alle previsioni di un aumento dello 0,3%. (Scenari Economici)