Caos Fi-Pi-Li: per i tecnici l'avvallamento è solo superficiale

LA NAZIONE INTERNO

I tecnici della Città Metropolitana (ente al quale spetta la manutenzione dell'arteria) hanno però escluso l’ipotesi di una nuova frana: secondo i loro accertamenti la Fi-Pi-Li sarebbe “solo” stata aperta troppo presto dopo la posa dell’asfalto notturno.

Sono così scattate prima la chiusura totale dell’arteria e, dopo poco, la riapertura del solo traffico in direzione mare, che è stato deviato dentro al distributore di benzina presente in quel punto. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

– Forti disagi per chi deve raggiungere Firenze dall’Empolese Valdelsa. Al momento si registrano circa 6 chilometri di coda tra Empoli Est e l’uscita obbligatoria di Ginestra (Firenze Post)

Martedì mattina i sei amministratori dei 5 gruppi whatsapp dei «Dannati della Fipili» erano sotto assedio. Sandro Banchellini percorre due volte al giorno la Fi-Pi-Li, da Cascina a Cisanello, per raggiungere l’ospedale, dove lavora. (Corriere Fiorentino)

Come dichiarato dall’amministratore delegato di Avr Claudio Nardecchia: “Ci scusiamo per aver dovuto posticipare la riapertura della strada. Per questo motivo la carreggiata in direzione Firenze è rimasta chiusa nel tratto tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa fino alle 6 di questa mattina 9 giugno 2021. (gonews)

Leggi anche: Fi-Pi-Li: cede l'asfalto / Chiuso tratto Ginestra e lastra / Fi-Pi-Li: un estate di code e rabbia / "40 minuti per due Km". Così in mattinata Nardella è tornato sul 'fattaccio': "I cittadini devono sapere che ogni giorno stiamo sul pezzo (LA NAZIONE)

Giani prende tempo: «Questo non può essere fatto con azioni unilaterali» Colpa, dice l’Ad di Avr Andrea Nardecchia del tempo: «Con temperature più alte il raffreddamento della nuova pavimentazione richiede tempi maggiori». (Corriere Fiorentino)

Sì, maledetta se si pensa che per realizzarla tutta, 99,5 chilometri da Firenze al porto di Livorno, ci sono voluti 34 anni. Negli scorsi anni si è pensato in Regione ad un’ordinanza per riportarli, con una politica di incentivi, sulla Firenze Mare (Corriere della Sera)