Guardie mediche a singhiozzo: "Paghiamo errori del passato"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La situazione di criticità dettata dalla carenza di personale va avanti da anni. Ha radici lontane per la mancata programmazione tra turnover e pensionamenti. E per i pochi posti di specializzazione. Oggi paghiamo le scelte di una quindicina di anni fa; all’epoca bisognava assumere di più, fare più concorsi". Il dottor Sebastiano Golini, responsabile aziendale Anaao Assomed per l’Ast di Macerata (sindacato medici e dirigenti sanitari) analizza il problema delle guardie mediche e, più in generale, di medici. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri media
Servizi sanitari territoriali non garantiti durante le feste "né per i vivi né per i morti", denuncia Beatrice Marinelli, del Comitato Pro Ospedali Pubblici delle Marche. "Da martedì 31 dicembre e fino a tutt’oggi, il servizio è stato sospeso in diverse sedi, con invito all’utenza a rivolgersi altrove, in un’altra delle già estremamente rarefatte strutture di continuità assistenziale, quasi sempre a non meno di 30-40 km di distanza". (il Resto del Carlino)
– Guardia medica chiusa nei giorni festivi a Civitanova, cresce lo scontento per i disagi patiti dai civitanovesi e interviene anche Gino Gabellieri, autista soccorritore della Croce Verde di Civitanova. (il Resto del Carlino)
Come sotto Natale e Capodanno, chi ha problemi di salute o ha bisogno di un certificato medico nei giorni festivi è costretto ad arrivare fino a Recanati. È successo il 26 dicembre, il primo gennaio e ieri, domenica. (il Resto del Carlino)
In questi giorni, i cittadini di Porto Recanati stanno vivendo un periodo di crescente disagio legato al servizio di continuità assistenziale, meglio conosciuto come guardia medica. (Picchio News)
Presidio della guardia medica assente a Civitanova il 25, 30 e 31 dicembre e il 5 gennaio, Francesco Micucci (Pd) porterà il caso nel Consiglio comunale del 10 gennaio. (il Resto del Carlino)
Per farla breve, sabato non è stato coperto il turno di notte (dalle 20 alle 8) e lo stesso è avvenuto per le intere giornate di domenica e lunedì. Sempre peggio la situazione della guardia medica a Porto Recanati, che è stata assente per tutto il weekend e anche di lunedì (all’Epifania). (il Resto del Carlino)