Burrasca di fine estate in arrivo, c'è una data. Possibili "alluvioni lampo" ed eventi estremi, ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La data da segnare sul calendario è quella di martedì 10 settembre. È quello il momento della "burrasca di fine estate", una sorta di cambio di rotta meteorologica causata da correnti instabili in discesa dal nord Europa che andrà a interagire con il caldo umido presente. Sarà il giorno in cui diremo definitivamente addio - quasi ovunque - all'estate e al caldo torrido di queste ultime settimane. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Dal punto di vista termico la settimana prosegue con la presenza sul Mediterraneo centrale e l’Italia di una massa d’aria sensibilmente più calda della norma; le proiezioni a più lunga scadenza farebbero intravedere invece l’arrivo di correnti meno calde per l’inizio della prossima settimana. (METEO.IT)
Fino a Mercoledì 4 Settembre le temperature inizieranno lentamente a calare per via di una maggiore ingerenza temporalesca, che si manterrà comunque più diffusa sui rilievi, in particolare sull'arco alpino, ma anche su alcuni tratti della dorsale appenninica centro-meridionale. (iLMeteo.it)
Getting your Trinity Audio player ready... Che tempo farà oggi? Il meteo da nord a sud del Paese (Dire)
La nuova espansione di Caronte porterà in Italia un ulteriore aumento delle temperature minime e massime: si avranno ancora notti tropicali (minime sopra i 20°C) e massime fino a 38-39°C, come se l’estate non fosse agli sgoccioli. (Corriere della Sera)
Anche se il fine settimana appena trascorso è stato in prevalenza stabile, soleggiato e ancora abbastanza caldo, il fisiologico "decadimento" estivo è ogni giorno più evidente e le mappe meteo indicano una strada ormai votata alla stagione autunnale: a metà settimana, giovedì 5 settembre, il nostro Paese sarà interessato da un insidioso vortice ciclonico in grado di provocare una "burrasca" pronta a sancire la fine dell'estate a suon di temporali e possibili nubifragi. (il Giornale)
Il gran caldo non demorde, inizio settembre con forte anomalia termica Settembre si apre con il caldo anomalo sull'Italia. La circolazione atmosferica continua a favorire gli anticicloni sub tropicali e il fresco è solo un miraggio. (3bmeteo)