Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: “Decisive le armi occidentali”. Allarme nucleare a Zaporizhzhia, il capo Aiea: necessaria la nostra presenza

La Stampa INTERNO

– Papa: bene partenza navi Ucraina, sia via verso la pace. «Desidero salutare con soddisfazione la partenza dai porti dell'Ucraina delle prime navi cariche di cereali».

10.04 – Kiev, 42.200 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra. Circa 42.200 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev

L'ufficiale si sarebbe arruolato nell'esercito russo già nel 1999 distinguendosi nella guerra in Cecenia ed ottenendo il titolo di «Eroe della Russia». (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Un reattore è stato disconnesso dalla rete a causa di danni alla linea elettrica ad alta tensione". Dopo l'attacco di venerdì, nella giornata di ieri uno dei reattori della centrale ucraina, al momento sotto il controllo delle forze russe, è stato spento. (Today.it)

Kiev e Mosca si sono incolpate a vicenda per gli attacchi alla centrale di Zaporizhzhia, il più grande complesso nucleare d'Europa Lo ha reso noto su Telegram Yevhen Yevtushenko, il capo dell'amministrazione militare del distretto della vicina Nikopol. (L'Unione Sarda.it)

A questi licenziamenti, sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, si aggiungono almeno dieci generali russi morti sotto il fuoco ucraino. Tanto che il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha dichiarato che un team “deve recarsi a Zaporizhzhia, proprio come abbiamo fatto a Chernobyl e nell’Ucraina meridionale all’inizio dell’anno. (Il Fatto Quotidiano)

- ROMA, 07 AGO - Oltre tre milioni e mezzo di ucraini sono rimasti senza casa dall'inizio dell'invasione russa. Attualmente, oltre il 50% del patrimonio abitativo è stato danneggiato o distrutto a Mariupol, Charkiv, Chernihiv, Bucha, Sievierodonetsk e Lysychansk (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un concetto ribadito anche dal responsabile dell’amministrazione regionale di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, che in tv ha spiegato che in caso di incidente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe quasi impossibile compiere evacuazioni. (LAPRESSE)

A conferma della possibilità che le operazioni russe nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia abbiano probabilmente minato la sicurezza delle normali attività dell’impianto arriva anche l’aggiornamento quotidiano dell’intelligence britannica sulla guerra in Ucraina. (QuiFinanza)