Sospetto attacco hacker al San Giovanni: accessi al pronto soccorso in tilt, garantite solo urgenze

Fanpage.it INTERNO

Stiamo lavorando alacremente per ripristinare tutte le funzioni nel più breve tempo possibile, garantendo la continuità dell'assistenza ospedaliera"

Il San Giovanni contattato da Fanpage.it per ora ha spiegato che "l'ospedale è aperto ed è garantito il servizio d'urgenza".

Sospetto attacco hacker al San Giovanni: accessi al pronto soccorso in tilt, garantite solo urgenze Una paziente ha segnalato a Fanpage che “mio padre stamattina doveva farsi ricoverare a causa di un tumore, ma è stato rimandato a casa”. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

È un blitz "ransomware" simile a quello che aveva mandato in tilt le prenotazioni per i vaccini anti covid tramite il portale della Regione a inizio agosto. Leggi anche - Roma, crolla palazzina dopo un'esplosione a Torre Angela: palazzo in fiamme. (leggo.it)

DOMANDA DI AMMISSIONE. La domanda di partecipazione al concorso per dirigenti medici all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma deve essere presentata entro il 10 ottobre 2021, esclusivamente tramite procedura telematica, raggiungibile a questa pagina L’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma (Lazio) ha indetto un concorso per dirigenti medici finalizzato alla copertura di 153 posti di lavoro. (Ti Consiglio)

È avvenuto all'azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata tra le più grandi della Capitale. Secondo quanto si è appreso sarebbe infatti scattato l'allarme per l'intrusione di un virus che avrebbe creato danni all'attività della struttura. (Sky Tg24 )

L’attacco ransomware alla Colonial Pipeline rappresenta un punto di non ritorno per le speculazioni legate ad attività che, per propria definizione, sono a scopo di estorsione. La Colonial Pipeline e il San Giovanni di Roma sono accomunati dalla definizione di infrastruttura essenziale per la fornitura di servizi che garantiscono alle proprie utenze: infrastruttura critica nel caso d’improvvisa interruzione dei servizi erogati (The Intruder News)

Secondo quanto si apprende l’intrusione di un virus avrebbe creato danni all’attività della struttura. Regione Lazio: nessuna interruzione dei servizi di emergenza dopo l’attacco di luglio. Nel frattempo, la Regione Lazio ha fatto il punto sui danni inflitti dall’attacco verificatosi la scorsa estate, precisando anche le contromisure attivate (CorCom)

Proprio a tale scopo ho chiesto di sapere quali azioni, e in quali tempi, saranno intraprese al fine della bonifica e del ripristino dell’area» conclude il portavoce pentastellato In primo luogo, come segnalato dai tecnici del comune di Sesto San Giovanni, occorre stabilire l’entità del danno e mettere eventualmente in sicurezza le aree contigue alla popolazione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)