Asma grave, quello che c'è da sapere sul vaccino anti-Covid

DiLei SALUTE

Con il termine “Asma grave” o “Asma severo” (Severe Asthma) si fa riferimento a una forma di asma che colpisce un gruppo piuttosto eterogeneo di pazienti, accomunati però da una pessima qualità di vita e da sintomi molto frequenti

Ma in quest’epoca di pandemia, c’è una domanda che ovviamente rimbalza: chi soffre di asma grave si deve vaccinare o no per proteggersi dal virus Sars-CoV-2?

Caso per caso lo specialista può indicare questi “proiettili” intelligenti che vanno a colpire un punto chiave lungo il percorso che porta alla malattia. (DiLei)

Su altre testate

La situazione dei contagi nelle province vede Ravenna con 41 nuovi casi, seguita da Bologna (30); poi Parma (28), Modena (23), Reggio Emilia (20) e Rimini (18); quindi Forlì (13), Ferrara (9), Piacenza e Cesena (entrambe con 7). (Forza Parma)

Nel modenese 23 nuovi casi, in Emilia-Romagna 196 e 3 decessi. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 427.188 casi di positività, 196 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.159 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. (SulPanaro)

Il nome di Benito Valeri, bidello in pensione, mancato a 85 anni, è indissolubilmente legato alla scena musicale di Pordenone. Morto in pneumologia dopo il contagio. PORDENONE. (Il Messaggero Veneto)

Il nome di Benito Valeri, bidello in pensione, mancato a 85 anni, è indissolubilmente legato alla scena musicale di Pordenone. Penna prolifica, ha scritto negli anni Ottanta l’inno della Pordenonepedala, del Pordenone calcio, persino quello per la corsa degli asini a Porcia. (gelocal.it)

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 46,9 anni Complessivamente, tra i nuovi positivi 105 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 173 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. (il Resto del Carlino)

Covid in Veneto, il bollettino di oggi , giovedì 14 ottobre 2021. IL BOLLETTINO COVID DI OGGI IN VENETO - SCARICA IL PDF (ilgazzettino.it)