Crisi energetica - Luce e gas, da ottobre maxi rincari. Assoutenti: «Nel 2023 le bollette potrebbero superare i 5mila euro a famiglia»

LaC news24 ECONOMIA

Crisi energetica Previsti rincari per luce e gas. L’autorità per l’energia Arera pronta ad annunciare a fine mese l’adeguamento delle bollette. Inoltre si valuta l’avvio di un nuovo metodo per calcolare le tariffe del gas che diventerà da trimestrale a mensile e cambierà il mercato di riferimento. L’ipotesi è osteggiata da molte sigle dei consumatori a partire da Assoutenti e Codacons. Aumento luce e gas Gli ulteriori aumenti si aggiungerebbero a quelli pesantissimi già arrivati in bolletta: Assoutenti, ad esempio, valutava che ogni famiglia italiana si ritrova a pagare 1.231 euro in più rispetto al 2020 solo per le bollette di luce e gas (nei primi 9 mesi dell'anno, quindi senza il nuovo adeguamento), con la spesa per l'energia salita nel biennio 2021-2022 complessivamente del +92,7%. (LaC news24)

Su altri giornali

Dal 1° ottobre molte famiglie e imprese vedranno i costi delle bollette schizzare alle stelle a causa dell’aumento dei prezzi degli ultimi mesi. (La Legge per Tutti)

L'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, a fine mese annuncerà l'adeguamento per le tariffe di luce e gas e non sembrano previste piacevoli sorprese. Non arrivano buone notizie per famiglie e imprese sul fronte bollette. (Today.it)

In vista nuovi rincari per luce e gas: l'Arera, l'autorità per l'energia, rifà i conti e a fine mese annuncerà l'adeguamento per le bollette. Bollette alle stelle e la folle corsa non sembra intenzionata a fermarsi. (corriereadriatico.it)

Il primo post è dedicato proprio all’apertura del Palazzo comunale in occasione delle visite guidate gratuite in municipio con Ville Aperte in Brianza organizzate dal Tourist Infopoint con guide del Liceo Rebora. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

E Assoutenti lancia l’allarme: nel 2023 il conto per le forniture energetiche arriverà a raggiungere quota 5.266 euro, ovvero il 300% in più rispetto al 2020. Il prossimo mese subirà modifiche anche il metodo di aggiornamento dei costi per quanto riguarda la materia prima del gas per le famiglie che sono nelle condizioni di tutela. (Open)

Per tutti i bambini, animazione e giochi a tema ambientale saranno curati dalla Bottega del palloncino e la merenda, con prodotti di “Buon mercato” sarà offerta dal Circolo Legambiente Il Fontanile. Alla manifestazione parteciperà anche l’associazione sportiva Bionics Buccinasco che ha invitato i suoi piccoli soci a partecipare. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)