Ucraina vuole velocizzare l'adesione alla Nato "per mandare un segnale alla Russia"

EuropaToday ESTERI

Il presidente ucraino ha anche sottolineato che il conflitto è la questione più urgente del Paese, nella speranza di entrare a far parte della Nato

Inoltre, l’esercito ucraino ha accusato i separatisti di sparare con mitragliatrici e lanciagranate portando alla morte di altri due soldati ucraini.

Il presidente ucraino teme un’escalation e ha invitato i Paesi membri della Nato a rafforzare la loro presenza militare nella regione del Mar Nero. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

Nei primi giorni di aprile la situazione si è aggravata. Tensione altissima tra Ucraina e Donbass. (Radio Onda d'Urto)

“La Russia ora ha il maggior numero di truppe al confine con l’Ucraina dal 2014. (LaPresse/AP) – Gli Stati Uniti “sono sempre più preoccupati per la recente escalation delle aggressioni russe nell’Ucraina orientale, compresi i movimenti delle truppe russe al confine con l’Ucraina”, lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. (LaPresse)

Anzi: le esercitazioni militari separatiste lungo i confini potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto e Mosca potrebbe incolpare l’Ucraina di non voler dialogare con i separatisti. Da Kiev – “Kiev non molla e Mosca non cede”: concludevamo con queste parole l’ultimo articolo del 2020 sul conflitto in corso nei territori orientali dell’Ucraina. (Buongiorno Slovacchia)

Anche Germania e Francia hanno dichiarato che per il conflitto ucraino la Russia è da considerarsi parte in causa, e non Paese mediatore, e le recenti manovre sembrano una risposta a queste affermazioni Il massivo spostamento di armati desta molta preoccupazione: gli Stati Uniti hanno disposto le proprie truppe in Europa al massimo livello d’allerta. (AsiaNews)

Durante la presidenza di Yanukovich, la decomunistizzazione dell'Ucraina non si è fermò. L'articolo, del 26 marzo 2021, è tratto dal sito del Partito Comunista Ucraino. (L'AntiDiplomatico)

I russi, ha detto Biden jr, cercavano le risorse naturali dell’Ucraina e un oleodotto, e Burisma si sentiva vulnerabile. Kiev vuol entrare nella Nato mentre si rinfiamma la crisi ucraina. (askanews)