Meteo, previsioni weekend primo maggio: Italia divisa in due, dove pioverà e dove farà caldo

leggo.it INTERNO

L'Iss: «Rt risale a 0,85, cala incidenza». Il meteo, le previsioni per il primo maggio. Graduale peggioramento sin dalle prime ore di domani al Nord con piogge a partire dalle zone occidentali.

Come riporta 3bmeteo, la penisola continuerà ad essere esposta ad un richiamo di correnti sudoccidentali, masse d'aria che provengono dall'entroterra nordafricano, che porteranno caldo al Centro-Sud, mentre al contrario nelle regioni settentrionali determineranno un meteo più instabile e umido. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Attenzione al maltempo della prosisma notte anche in Toscana, Umbria e Lazio mentre domani i fenomeni estremi colpiranno il Nord/Est e in modo particolare il Friuli Venezia Giulia. Fa molto caldo anche in Puglia, con valori fino a +29°C. (MeteoWeb)

La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. (METEO.IT)

Attenzione però, perché il caldo eccessivo potrebbe rappresentare un problema. opo aver fatto un’attenta valutazione dei modelli matematici possiamo dirvi che arrivano sostanziali conferme circa il trend meteo climatico della prima metà di maggio. (Meteo Giornale)

L'instabilità non risparmierà neanche il Centro, sebbene meno incisiva e diffusa rispetto al Nord, con spunti piovosi e temporaleschi soprattutto sulla Toscana”. Il weekend. “Sabato 1 maggio partirà discreto, salvo già qualche pioggia sul Nordovest. (Tiscali Notizie)

"Tuttavia - continua Ferrara - saranno i momenti soleggiati a prevalere, contestualmente ad un deciso aumento delle temperature, tanto che entro sabato 1 maggio si potranno registrare picchi locali di 26-28 gradi se non prossimi ai 30 gradi sulle are della Sicilia interna”. (CataniaToday)

Primi caldi, dunque, un po’ ovunque visto che in diverse città si sfioreranno i 30 gradi. La giornata di domani, venerdì 30 aprile, infatti, farà registrare un generale innalzamento della colonnina di mercurio in tutte le città dell’Isola. (BlogSicilia.it)