Cambiare alla radice la scuola media «per preparare i cittadini di domani»

Cambiare alla radice la scuola media «per preparare i cittadini di domani»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Sono queste, riassunte, le tre proposte formulate dal PLR in un’iniziativa parlamentare presentata oggi assieme all’associazione d’area LaScuola per rivoluzionare – è proprio il caso di dirlo – la scuola media. Perché di questo si tratta: di una rivoluzione profonda, un cambio di paradigma del settore dell’insegnamento. Basta, dunque, con proposte di cambiamenti «minori», con gli aggiustamenti e le operazioni di cosmesi (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

“Non arriverò alla pensione”, in Svizzera i docenti fuggono. Scuola sempre più ‘medicalizzata’, da una lezione per tutti a percorsi personalizzati: “Servono tempo, formazione e supporto” Di (Orizzonte Scuola)

La selezione tra gli e le allieve in Svizzera iniziano alla fine della scuola elementare. Keystone / Christian Beutler Benvenuti in Svizzera dove l’istruzione e la formazione, come molti altri settori, sono di competenza cantonale e non dello Stato federale. (tvsvizzera.it )

Ripensare le Medie: liberi alle 14 e poi “lavoro & sport”

Un progetto definito amibizioso, che guarda al futuro e, si sottolinea, senza impronte ideologiche. Eppure, facciamo notare al presidente del PLRT Alessandro Speziali, il logo del suo partito è ben in vista. (RSI.ch Informazione)