Giornata mondiale del suolo, risorsa essenziale per la vita sulla Terra

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Un suolo sano garantisce cibo sano e aiuta a catturare le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, combattendo così i mutamenti climatici che affliggono il Pianeta e mettono in serio pericolo la produzione agroalimentare globale, poiché il 95% del cibo proviene dal suolo. Lo sostiene Confagricoltura in occasione della Giornata Mondiale del Suolo istituita nel 2014 dalla Fao; giornata che si celebra oggi, 5 dicembre. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altre testate

E l’appello ribadito dal Cic - Consorzio Italiano Compostatori in occasione della Giornata Mondiale del Suolo (5 dicembre), celebrata con l’annuale convegno "Dalla terra alla Terra", giunto alla sua sesta edizione e realizzato in collaborazione con la Fondazione Re Soil Foundation. (Adnkronos)

In Toscana 234 comuni su 273 (86%) sono in aree a rischio idrogeologico per frane ed alluvioni anche per effetto del cambiamento climatico in atto con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, il rapido passaggio dal sole al maltempo e precipitazioni brevi ed intense. (gonews)

Il tema è oggi più che mai attuale e i dati messi a disposizioni parlano, per 234 Comuni su 273 della nostra regione, di una situazione assai delicata. (LA NAZIONE)

“Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Suolo: siamo alla sesta edizione come evento organizzato dal Cic sul tema. (Adnkronos)

. Riflettere sull’importanza del suolo e sui motivi per cui è fondamentale tutelarlo: questo il tema al centro della sesta edizione del convegno “Dalla terra alla terra”, organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori con la Fondazione Re Soil Foundation in occasione della Giornata Mondiale del Suolo. (Sardegna Reporter)

Fabrizio Biasin ha parlato a Radio Sportiva riguardo la situazione che riguarda Andrè Onana e la Nazionale Camerunense, dopo aver lasciato anticipatamente i Mondiali. ACCORDO – Fabrizio Biasin ha parlato di Andrè Onana, il cui futuro con la nazionale del Camerun è in dubbio: «C’è stata una lite, una discussione che ha portato all’allontanamento di Onana. (Inter-News)