Rientro incontrollato in corso: ecco perché la sonda Kosmos 482 colpirà la superficie terrestre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Tra il 7 e il 13 maggio 2025, un frammento dimenticato della corsa allo Spazio dell’Unione Sovietica potrebbe fare il suo drammatico ritorno sulla Terra. Si tratta della sonda Kosmos 482, lanciata nel lontano 1972 con l’obiettivo di raggiungere Venere, ma rimasta bloccata in orbita terrestre per più di mezzo secolo. A causa del suo robusto scudo termico, progettato per sopravvivere alle condizioni estreme dell’atmosfera venusiana, Kosmos 482 potrebbe resistere alla discesa e colpire il suolo (o il mare) terrestre, sollevando preoccupazioni ma anche un enorme interesse scientifico. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Era il 1972 quando l'Unione Sovietica tentò l'audace impresa di inviare la sonda Kosmos 482 su Venere. Tuttavia, a causa di un malfunzionamento nei sistemi di propulsione, il veicolo spaziale non riuscì a liberarsi dall'orbita terrestre. (Tempo Italia)
Fu lanciata nel 1972 e da allora non è mai riuscita a raggiungere la meta per la quale era stata progettata: il pianeta Venere. Sonda spaziale, quando e dove il rientro Le ultime stime fatte dall'esperto di satelliti Marco Langbroek dell'Università Tecnica di Delft, nei Paesi Bassi, fissano il rientro tra le 22,58 ora italiana del 9 maggio e le 20,10 del giorno seguente. (Leggo.it)
Si restringetra il 9 e il 12 maggiola finestra per ilrientro incontrollatonell'atmosfera del detrito spazialeKosmos 482, un modulo di discesa (lander) sovietico del peso di 500 chili, racchiuso in un guscio protettivo di titanio, chepotrebbe non disintegrarsi completamenteraggiungendo così la superficie terrestre. (www.altoadige.it)
Spazio: la fabbrica italiana vola, crescono le Space Factory Il fallimento della missione (Il Messaggero)
Ora, un oggetto che pesa circa 500 kg e che ha orbitato per anni intorno alla Terra, sta per rientrare nel nostro pianeta, ma la sua traiettoria e l’area di impatto sono ancora incerti. Lanciata nel 1972 come parte di una missione per atterrare su Venere, quest’astronave non riuscì mai a uscire dall’orbita terrestre a causa di un guasto al razzo. (Ultima Voce)
Il suo modulo di atterraggio, progettato per resistere alle proibitive condizioni atmosferiche venusiane, sta per effettuare un rientro incontrollato nell'atmosfera terrestre nelle prossime settimane. Questo evento sta generando una certa apprensione tra gli scienziati, incerti sul punto preciso del suo impatto. (HDblog.it)