Inquilino moroso, via l'IRPEF sui canoni d'affitto non pagati: novità del DL Sostegni

Money.it ECONOMIA

Inquilino moroso, niente IRPEF sui canoni d’affitto non pagati e anche per i contratti stipulati prima del 2020.

Inquilino moroso, via l’IRPEF sui canoni d’affitto non pagati: novità del decreto Sostegni. Non concorrono alla formazione del reddito del contribuente i canoni di locazione non percepiti dal 1° gennaio 2020, a prescindere dalla data di stipula del relativo contratto d’affitto.

Nel caso di inquilino moroso, non sarà più necessario anticipare le tasse sui canoni d’affitto non percepiti

Una norma già prevista ma che in precedenza si applicava solo ai canoni d’affitto non pagati relativi a contratti stipulati dal 1° gennaio 2020. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Ai nuclei familiari rientranti in tale misura saranno restituiti fino a tre mesi di canone di locazione o le bollette delle mensilità da dicembre 2020, ad aprile 2021. Sono esclusi i nuclei familiari con reddito o pensione di cittadinanza o qualsiasi altra forma di sostegno pubblico. (Piazzasalento)

Inoltre, nel caso di locazione di immobili a uso non abitativo, il calo del fatturato dal 50% passa al 30% e su un periodo più lungo. Aumenta anche il limite dei ricavi che passa a 10 milioni (Sky Tg24 )

E così il provvedimento potrebbe approdare in Aula a Palazzo Madama mercoledì o al massimo il giorno seguente. I lavori, rinviati a più riprese nel corso del pomeriggio di lunedì, si sono conclusi nella notte conferendo il mandato ai relatori. (Il Sole 24 ORE)

Nello specifico, all'estensione del credito d'imposta per i canoni di locazione botteghe e negozi 2021 saranno destinati altri 2,25 miliardi di euro. (idealista.it/news)