Super green pass, retroscena-Lega: a un passo dalla rottura sulla nuova stretta. "Disertare", alta tensione prima del CdM

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Dove scatta il "super Green pass" e impensabile stretta sulle mascherine: CdM, passa la "soluzione estrema"?

Nuovo Green pass, si cambia ancora.

Nuovo Green pass "dal 6 dicembre".

Intanto è arrivato intorno alle 17.40 l'ok dal Cdm: il Super Green pass sarà valido dal 6 gennaio e durerà circa un mese.

24 novembre 2021 a. a. a. Maretta in casa Lega per colpa del nuovo Green pass, poi approvato in CdM. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

di Cesare Zapperi. Fino a pochi giorni fa il leader si dichiarava contrarissimo a qualsiasi misura che limitasse la libertà. Con un punto fermo in più, su cui tutti i partecipanti al confronto si sono detti d’accordo: «Il secco no al green pass per gli under 12». (Corriere della Sera)

– Il Governo ha detto sì al super green pass e alle misure di restrizione contro chi sfugge all’inoculazione del vaccino. Ha capito che servirà fare fronte comune perché proseguendo così, nel continuo sfilacciamento, alla fine sono tutti gli altri partiti a godere. (Dire)

Alla fine, tuttavia, la linea del governo è passata, la Lega ha accettato di scendere a compromessi. Grazie alla Lega, sono state evitate chiusure indiscriminate delle attività, anche in zona arancione, è stato scongiurato il green pass obbligatorio per gli under 12 e ridotto la durata del super green pass (il Giornale)

La decisione e il compromesso. Si narra che sia stato il parere del Comitato tecnico-scientifico a convincere il ministro della Salute Roberto Speranza di adottare da subito un provvedimento drastico come il Super green pass anche nelle zone bianche. (Il Messaggero)

Le trattative proseguono, ma l’unica mediazione reale è sul timing: un mese di prova per l’iper green pass, dopo le feste si vedrà se confermarlo Il sì sofferto della Lega in consiglio dei ministri chiude una giornata di fibrillazioni per il governo: passa all’unanimità la stretta di Natale sul super green pass. (L'HuffPost)

24 novembre 2021 a. a. a. Roma, 24 nov. La ministra, riferiscono inoltre fonti presenti al Cdm, avrebbe inoltre rimarcato come le uniche rimostranze, dal fronte delle Regioni, fossero arrivare dai governatori in quota Fdi (LiberoQuotidiano.it)