Venezia, vaccini in vaporetto per gli over 80 di Sant’Erasmo e Vignole

Corriere della Sera INTERNO

La vaccinazione su vaporetto, ideata dall’Ulss 3 con l’appoggio del Comune di Venezia e della compagnia di navigazione Actv, è stata pensata proprio per raggiungere le persone più distanti dal centro storico.

Le procedure per la vaccinazione nel vaporetto a Venezia (Andrea Pattaro/Vision)

Il vano passeggeri si trasforma in un ambulatorio ambulante per raggiungere le persone fragili e anziane delle isole più remote della laguna: gli abitanti di Sant’Erasmo (l’«orto» di Venezia, a una quarantina di minuti dalla Serenissima) e delle Vignole. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Vaccinazioni in vaporetto a Venezia. «Altre due isole, un'altra comunità - ha spiegato il direttore generale Edgardo Contato - raggiunta dai sanitari dell'Ulss 3. In una Pasquetta di sole, Ulss 3 ha attraccato a Sant'Erasmo con un ambulatorio galleggiante, un vaporetto adattato messo a disposizione da Actv, e vaccinato gli over 80 dell'isola e delle Vignole. (VeneziaToday)

I due hanno chiesto informazioni e si sono allontanata con il proprio 'barchino'. Nessun problema e vaccini tutti utilizzati anche da chi è giunto da Murano e dall'isola delle Vignole per evitare di doversi recare in punti di inoculazione più lontani. (Rai News)

Chi vive tra i canali e le minuscole isole, spesso ha bisogno di fare un lungo tragitto in barca per raggiungere il cuore della città: ecco perché gli operatori sanitari hanno iniziato a utilizzare i vaporetti come ambulatori mobili per vaccinare e per raggiungere i residenti più anziani (LaPresse)

Il mezzo, messo a disposizione da Actv (azienda del trasporto pubblico) su richiesta del Comune di Venezia, è stato allestito dall'Ulss 3 Serenissima. Ha iniziato questa mattina con i residenti over 80 di Sant'Erasmo e delle Vignole per consentire loro di ricevere il vaccino senza dover lasciare l'isola. (ilgazzettino.it)

Anche a Pasquetta si lavora nella postazione medica galleggiante dove lavorano i giovani medici che somministrano le dose agli anziani. Il dottor Selle, che coordina i medici al lavoro sull'ambulatorio galleggiante. (La Nuova Venezia)

Allora il centro vaccini va da loro nelle isole in vaporetto. L'amministrazione ha messo a disposizione un vaporetto, trasformato in un piccolo centro vaccini, per raggiungere i residenti di Sant'Erasmo, isola distante una quarantina di minuti in battello da Venezia. (la Repubblica)