Con il freddo arrivano i primi casi di influenza in Italia

Giornale di Sicilia SALUTE

I primi sbalzi di temperatura e l'abbassamento repentino delle temperature hanno fatto già sentire il loro effetto: sono stati segnalati i primi casi di influenza a Torino e Milano.

Praticamente scomparso nel 2020 con le restrizioni anti Covid, il virus influenzale, con questi primi casi sporadici, fa capire che quest'anno ci sarà e si sta preparando ad alzare la cresta nei prossimi mesi, come spiega il virologo Fabrizio Pregliasco. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre, gli ansiosi hanno bisogno di toccare la concretezza delle cose, di mettere i piedi sulla terra ferma e di non volare troppo con la mente che spesso può essere abbagliata dai momenti negativi. Infatti, molto spesso l’unico modo per uscirne è superare la propria comfortzone e gettarsi nel vuoto. (Informazione Oggi)

"È importante accelerare con i vaccini o rischiamo di avere condizioni più gravi", ha aggiunto "Abbiamo una generazione che ha saltato l'epidemia influenzale dello scorso anno e questo significa che tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione '20-21", ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia. (Tuttosport)

Vaccino anti influenzale in Campania: come fare richiesta In Campania sono partite la scorsa settimana le vaccinazioni contro l’influenza stagionale. Il vaccino per influenza è una miscellanea delle quote più significative delle varianti degli anni precedenti più quello identificato per l'anno. (Fanpage.it)

“L’anno scorso non c’era stato nessun isolamento in questo periodo”, ha sottolineato ancora Pregliasco, “e questi primi casi confermano i nostri timori, cioè che il virus influenzale si sta facendo strada Lo stesso virus, con questi primi rilevamenti, ha fatto dunque capire che quest’anno si verificherà un’ondata influenzale, prevista nei prossimi mesi, come confermato dal virologo Fabrizio Pregliasco. (Salernonotizie.it)

I sindacati dei medici di famiglia- Fimmg, Snami e Smi – ricordano come l’influenza non vada sottovalutata, in quanto serio problema di sanità pubblica Il Presidente della Regione e l’Assessore alla sanità hanno sottolineato come, rispetto agli anni passati, il Piemonte parta in anticipo, tra i primi in Italia, con la campagna anti-influenzale. (Radiogold)

Si tratta di uno dei soliti ceppi circolanti, ma quest'inverno il virus rischia di complicare la situazione dei pronto soccorso, già a corto di personale. «Nel 2019, quindi in epoca pre-Covid - ha sottolineato Cirio - in Piemonte sono state fatte circa 713 mila somministrazioni di vaccino antinfluenzale. (La Stampa)