Tutti i siluri tra Fincantieri e Leonardo su Oto Melara e Wass. Che fa il Mef?

Startmag Web magazine ECONOMIA

Ha risposto così ieri il numero uno di Leonardo, Alessandro Profumo, a una domanda sul dossier per la cessione dell’ex Oto Melara e Wass.

CHE COSA HA DETTO IL GOVERNO SU OTO MELARA E WASS. “Massima attenzione del governo su dossier strategici della difesa”, come la cessione di Oto Melara e Wass.

Secondo l’ipotesi “spezzatino” Fincantieri punterebbe quindi al business navale di Oto Melara e ai siluri prodotti da Wass, e Knds alle attività terrestri di Oto Melara

Stilettate dirette e indirette fra governo, Leonardo e Fincantieri sulla vendita di Oto Melara e Wass del gruppo capeggiato da Profumo?

I RUMORS SU OTO MELARA E WASS. L’ipotesi più accreditata, secondo indiscrezioni giornalistiche, è che la Oto Melara (artiglierie navali), con garanzie di mantenerne l’italianità, vada a Knds mentre la Wass (siluri) sarebbe destinata Fincantieri. (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo afferma Stefania Pucciarelli sottosegretario alla Difesa che prosegue: “Ho anche manifestato piena consapevolezza sul tenere in debita considerazione le complessità e le correlate cautele riguardanti le dinamiche dei mercati e le gestioni di grandi gruppi quotati in borsa”. (Città della Spezia)

"Oto Melara è un pezzo della nostra realtà, stiamo lavorando sul nostro portafoglio: faremo le cose ben fatte come ci viene chiesto dai nostri stakeholder, il Governo prima di tutti, ma anche le nostre persone". (Telenord)

In questa strategia Wass non è visto come l’hub dell’azienda e OTO Melara è considerata troppo piccola per competere a livello europeo. L’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, appare su uno schermo il 30 gennaio 2018 presso la sede di Vergiat, vicino a Milano, in Italia. (Generazione Scuola)

Da qui si deve partire, mettendo in campo le nostre migliori energie per fare gli interessi nazionali e non altri, estranei a quelli domestici. Parliamo di scelte che avranno un forte impatto sul prossimo futuro in ambito europeo. (Emilia Romagna News 24)

"Le dichiarazioni dell'ad di Leonardo, Alessandro Profumo, circa la vendita di Oto Melara e Wass a chi fara' l'offerta migliore indipendentemente dalla nazionalita' dell'acquirente, ci lasciano a dir poco perplessi" Valuteremo le opzioni su tavolo e sceglieremo la migliore delle opzioni'. (L'Inchiesta Quotidiano OnLine)

Per il sindacato non saranno accettate ulteriori cessioni di altri settori o razionalizzazioni degli attuali siti presenti all’interno delle divisioni di Leonardo. Abbiamo bisogno di sapere il futuro della BU Automation su cui abbiamo già dichiarato le nostre perplessità in merito alla dichiarata volontà di una eventuale cessione. (Gazzetta della Spezia e Provincia)