L’intelligenza artificiale che va a caccia di relitti in fondo all’oceano

Corriere della Sera ECONOMIA

Ma nessuno aveva ancora pensato di sfruttare l’intelligenza artificiale per andare a caccia di relitti abbandonati sul fondo dell’oceano.

di Enrico Forzinetti. Il progetto di una dottoranda in Geografia in Texas mira a creare un modello più rapido e meno costoso delle ricerche in mare.

L’obiettivo successivo è espandere l’area all’interno della quale andare alla ricerca di relitti, creando un sistema basato sull’AI utilizzabile in tutti gli oceani e non solo lungo le coste americane

Per far funzionare questo modello è stato però necessario addestrare il sistema sulla base di immagini di fondali marini e di relitti già precedentemente osservati. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo studio ha incontrato la critica dell’Organizzazione europea dei consumatori, che ha definito “sconcertante vedere come anche la regolamentazione dei settori più pericolosi venga respinta” Il progetto europeo, se approvato, sancirà la nascita delle più severe norme mondiali sull’uso dell’intelligenza artificiale, con una portata rivoluzionaria e unica nel settore. (Wired Italia)

Questi obblighi includono, tra gli altri, un piano di gestione del rischio, una certificazione di conformità, un piano di gestione dei dati, la supervisione umana”. (Yahoo Notizie)

Le attrici hanno letto un copione ma questa sceneggiatura, così come le loro voci, sono state date in pasto a un’intelligenza artificiale che in tempo reale genera nuove letture. Martine Syms è un enfant prodige dell’arte internazionale, con alle spalle diverse esperienze e prestigiose mostre, dal talento vario e complesso. (Il Sole 24 ORE)

Come tali, mettere un algoritmo in un computer non ci protegge da errori o conseguenze non volute. Sfortunatamente, questo significa che spesso usiamo i computer per prendere decisioni sulla base di dati che non comprendiamo appieno. (ZeroUno)

L’Intelligenza artificiale può incidere i loro nuovi album. L’Ai al servizio della musica. Siete fan di un cantante del passato, di un gruppo che si è sciolto? (Corriere Innovazione)

Sono i macchinari più evoluti, digitali, computerizzati, quelli che utilizzano l’intelligenza artificiale ad essere locomotiva del manifatturiero e, quindi, dell’economia. Come ha osservato l’avvocato Vittorio Emanuele Falsitta, fino a dove possiamo delegare alla tecnica, fino a dove possiamo lasciare che l’intelligenza artificiale decida per noi? (IL GIORNO)