Cometa del secolo, quando e dove vederla dall'Italia: le date e gli orari migliori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Viene definita "Cometa del secolo" a causa della sua forte luminosità, e si prepara a passare tanto vicino alla Terra da poter essere vista senza strumenti sofisticati. La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è riuscita a superare il perielio (il suo punto più vicino al Sole) senza disintegrarsi. Pertanto, a breve riuscirà ad avvicinarsi alla terra abbastanza per essere osservata a occhio nudo. Il momento clou per l'osservazione sarà tra il 10 e il 15 ottobre, quando sarà visibile nel cielo occidentale poco dopo il tramonto. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è stata scoperta all’inizio del 2023 e ha attirato molta attenzione grazie al suo comportamento e alla potenziale visibilità. Il suo nome deriva dalla combinazione del telescopio cinese Tsuchinshan, che per primo l’ha individuata, e del progetto astronomico ATLAS, che ne ha successivamente confermato la scoperta. (Gallura Oggi)
Foto di repertorio Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. Questa nuova super cometa potrebbe addirittura eclissare quella del secolo, regalandoci uno spettacolo che ha dell'incredibile. (METEO.IT)
Riuscire a osservare la sua coda dall'Italia, però, richiede una … (La Repubblica)
Si tratta di una cometa scoperta di recente e che ha già solleticato gli interessi di numerosi astronomi e astrofili nel mondo anche perché si pensa possa essere una tra le più spettacolari in assoluto da osservare, quanto meno dai tempi della celebre “Lovejoy” che brillò nei cieli nel periodo di Natale del 2011. (Sky Tg24 )
Nota anche come Cometa del Secolo, in Italia promette di dare spettacolo: ecco cosa sapere per ammirarla. Un evento astronomico di grande rilevanza è in arrivo nel 2024: la cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, potrebbe regalare uno spettacolo celeste memorabile. (Libero Tecnologia)
Scoperta il 22 febbraio 2023, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe essere visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024, quando passerà vicinissima alla Terra. C'è grande attesa per il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio conosciuta come "Cometa del secolo". (il Giornale)