Auto elettriche con le ruote sgonfie in Europa

Auto elettriche con le ruote sgonfie in Europa
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malpensa24.it ECONOMIA

Di Gian Franco Bottini Scorrendo le pagine economiche di un “giornalone” capita un giorno di incrociare la riflessione di Bastiat, un economista liberale dell’800, che, dissertando sui problemi del commercio, affermava che “quando non passano le merci, passeranno gli eserciti”. Dati i tempi si riferiva evidentemente alle gabelle tipo “un fiorino”, di Troisi e Benigni, che frenavano il commercio. Nella pagina accanto, una preoccupante informazione sulle difficoltà che sta vivendo la nostra vecchia FIAT (oggi Stellantis), sulle motivazioni che le hanno provocate e sull’impatto negativo che questa situazione potrebbe avere sull’economia e sull’occupazione del nostro Paese. (malpensa24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo un buon 2023, nel 2024 in Europa si inverte la tendenza: (EconomyUp)

Dopo un 2023 caratterizzato da vendite stagnanti (-0,2% annuali), i primi otto mesi del 2024 sono stati archiviati calo delle immatricolazioni del 12,3% sullo stesso periodo dello scorso anno. Questo nonostante il potenziamento delle infrastrutture di ricarica e le innovazioni tecnologiche. (Wall Street Italia)

L'elettrificazione procede a ritmi ridotti, comunque inferiori alle attese. Non è un buon periodo per le auto elettriche, in Europa e non solo. (Today.it)

Auto elettriche, s’inverte la tendenza: da gennaio -12,3% di immatricolazioni

Il settore auto in Europa è in crisi: si tratta di un momento difficile, legato a vari fattori e che potrebbe registrare anche un peggioramento nel corso del prossimo futuro. (Virgilio)

Presentato lo Smart Mobility Report 2024: Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 bisogna immatricolare più di 800.000 veicoli elettrici all’anno contro i 130.000 medi annui del triennio 2021-2023. (Bitmat)

Se il 2023 si chiudeva con quasi un’auto elettrica su quattro immatricolate in Europa (23,4%), in ulteriore aumento rispetto al 2022 (+0,5%) e in crescita anche in termini assoluti con 3 milioni di nuove auto elettriche (+16%) tra full electric (67%) e ibride plug-in, i primi otto mesi del 2024 mostrano un’inversione di tendenza: l’incidenza di nuove auto elettriche infatti è scesa a 21,2%, calo che si riscontra in tutti i principali mercati auto europei tranne il Regno Unito. (Forbes Italia)