Un Ecce Homo attribuito a Caravaggio stava per andare all'asta per 1.500 euro |

I misteri del pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, sembrano infittirsi sempre di più: oltre agli enigmi che hanno da sempre attanagliato la sua vita ai nostri occhi, se ne aggiunge un altro.

Quest’ultimo, ai microfoni della Rai, afferma: “Io lo guardo e mi rendo conto da questa energia, da questa forza, da questa presa in diretta […] che quello non può che essere il Caravaggio”.

Come accade per la maggior parte delle opere ritrovate secoli dopo la dipartita degli autori, anche questo quadro continuerà ad essere ammantato da un’aura di mistero che difficilmente potrà essere squarciata

Presso la casa d’aste spagnola Ansorena ieri stava per essere venduto un quadro attribuito al circolo di José de Ribera, un allievo del maestro Caravaggio. (CasertaWeb)

Su altre testate

Discusso e rigettato da vari specialisti di Caravaggio, l’Ecce Homo di Genova anche a mio parere non è quello ricordato nella raccolta Massimi e poi “spedito in Ispagna” come attesta il Bellori. (Avvenire)

Che gli approfondimenti portino al ritrovamento di un dipinto di cui, fino ad oggi, si faceva vanto il Palazzo Bianco di Genova? Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto (ZON.it)

Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare (Giornale di Sicilia)

La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore (Zazoom Blog)

Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. Secondo Sgarbi, invece, è proprio il dipinto che per poco non veniva battuto all’asta (ArtsLife)

Condividi. Inizia. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)